Taralli ai semi di finocchio

Ciao! oggi , taralli ai semi di finocchio, i taralli sono degli snack spezza fame, sono degli stuzzichini ottimi per qualsiasi momento della giornata, ideali per un aperitivo o per una merenda.

In Puglia non c’è casa che non ha un sacchettino di taralli in dispensa, ognuno ha la sua preferenza speziati, piccanti, con i semi, alla cipolla ecc ecc …

la mia versione è con i semi di finocchio con doppia cottura, la prima cottura è in acqua bollente e la seconda in forno, curiosi? allora scorrete per vedere il resto…

Digital Camera
  • Ingredienti per fare i taralli ai semi di finocchio.
  • 500 g di farina o
  • 150 g di vino bianco
  • 130 g di olio evo (io pugliese)
  • 10 g di sale
  • semi di finocchio q.b

Procedimento: Metti la farina nella planetaria con il gancio a uncino, unisci tutti gli ingredienti lascia da parte solo i semi di finocchio, fai partire la planetaria a velocità 1,

fai impastare fino ad un impasto liscio e non appiccicoso se noti che l’impasto non è omogeneo aggiungete un po di vino, unisci i semi fai inglobare il tutto.

Trasferisci l’impasto sulla spianatoia, con un tarocco taglia un pezzo e forma un cordone di 6/7 mm. taglia i taralli 12 cm di lunghezza e sovrapponi le due estremità continua così fino a finire tutto l’impasto.

Porta a bollore dell’acqua in una pentola media, immergi 7/8 taralli alla volta e appena vengono a galla tirali su con una schiumarola, adagiali su uno strofinaccio pulito, fai asciugare i taralli anche per 7/8 ore o tutta la notte.

Trasferisci i taralli asciutti sulla placca del forno foderata di carta forno inforna in forno preriscaldato a 180° c per 25 /30 minuti, o comunque fino ad una colorazione dorata.

Se non hai la planetaria puoi impastare a mano fai la classica fontana su un piano di lavoro o meglio sulla spianatoia, metti tutti gli ingredienti al centro e impasta con le mani fino ad un impasto liscio.

Guarda anche questa ricetta: tarallini pugliesi senza lievito ricetta veloce .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *