Mustaccioni ai broccoli

Il nome di questa pasta mi rimanda immediatamente alle mie origini, riesco a sentire ancora la nonna che ci diceva: “se non ti comporti bene ti dò un mustaciòn all’arversa” dove per “mustaciòn” si intendeva uno schiaffone, ma di quelli tosti, “all’arversa” ovvero con la mano girata dalla parte delle nocche, dove c’erano gli anelli d’oro che sporgevano e che facevano davvero paura a noi bambini!!! 😉

Ovviamente la nonna lo diceva ma non lo faceva,  però il detto mi è rimasto in testa e ogni tanto, senza nemmeno pensarci lo uso anche io!

Quando ho visto questo formato di pasta che non conoscevo e che, tra l’altro, viene prodotta proprio nella mia città natale, non ho resistito e l’ho acquistata. E’ rimasta in dispensa due mesetti circa e, tra trasloco e varie, mi ero persino dimenticata di averla comprata.

Ieri l’ho provata con un condimento non proprio fanese: mia mamma, che è fanese, non compra mai i broccoli, preferendo cavolfiori e verze.

Ieri ho fatto la pasta ai broccoli in versione light, sciogliendo delle acciughe in pochissimo olio e aglio e cuocendo i broccoli tagliati a piccoli pezzetti nell’acqua di cottura della pasta.

In 15 minuti ho risolto una cena con quello che c’era in frigo. E’ stato divertente ricordare con una cena veloce la mia amata Fano e il mio amato dialetto.

INGREDIENTI:

250 GR DI MUSTACCIONI RIGATI

1 BROCCOLO MEDIO

8 ALICI SOTT’OLIO

1 SPICCHIO D’AGLIO

PEPERONCINO

OLIO E.V.

PECORINO ROMANO

PROCEDIMENTO:

1. Lavare e tagliare finemente il broccolo. Metterlo a cuocere in acqua salata (dove cuocerete anche la pasta)

2. Sciogliere le acciughe in un cucchiaio d’olio e.v. di oliva con uno spicchio d’aglio e del peperoncino.

3. Cuocere i mustaccioni assieme ai broccoli. Come è riportato nella confezione, “il miglior tempo di cottura lo determina sempre e comunque l’assaggio”.

4. Saltare la pasta nella padella con le acciughe, condire con pecorino romano e olio a crudo.

UN CONSIGLIO: UTILIZZARE SEMPRE INGREDIENTI DI PRIMISSIMA QUALITA’. QUESTA PASTA E’ DAVVERO ECCELLENTE, TRAFILATA AL BRONZO, RUVIDA E POROSA, AD ESSICAZIONE LENTA. LA SUA GENUINITA’ LA SI SENTE TUTTA NEL SAPORE E NELLA CONSISTENZA.

SOPRATTUTTO IN PIATTI CON POCHI INGREDIENTI, SCEGLIETE SEMPRE IL MEGLIO, LA RICETTA VERRA’ MILLE VOLTE MEGLIO! 😉

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.