Gazpacho

Non avevo mai sentito parlare di Gazpacho prima di un invito a cena da parte di Rosarita e Guido, grandi amici di famiglia e grandi cuochi e conoscitori di vini e formaggi, credo non più di due anni fa.

Una ricetta meravigliosa! Leggera, dissetante, appetitosa!

Occorrono degli ingredienti di ottima qualità, ad esempio in questo caso i pomodori provengono dall’orto di mia nonna Rosa: i suoi pomodori sono invidiati da tutti i vicini di casa per bellezza e bontà!

Il procedimento è davvero semplice: si frullano assieme 1 kg di pomodori maturi senza buccia né semi, un peperone verde (ma vanno bene anche gli altri), un cipollotto, 200 gr di pane raffermo ammollato in acqua, olio, aceto, sale…et voilà! la crema fredda è pronta!

Questa volta ho voluto dare un tocco personale aggiungendo al frullato della menta fresca.

Servire con crostini di pane (io li ho fatti abbrustolire sulla piastra, si possono fare anche in padella con un pò d’olio o al forno) e, volendo, con dei cubetti di cetriolo.

Approfittate degli ultimi pomodori e provate questa ricetta!

A presto

*Gelso*

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 KG DI POMODORI MATURI

1 PEPERONE VERDE

1 CIPOLLOTTO

200 GR DI PANE RAFFERMO

OLIO E.V. DI OLIVA

ACETO

SALE

PANE PER CROSTINI

1 CETRIOLO

ATTREZZATURA: FRULLATORE

DIFFICOLTA‘: FACILE

1. Ammollare il pane in acqua, o se si preferisce, in acqua e aceto bianco.

2. Sbollentare i pomodori per facilitare l’eliminazione della buccia. Eliminare i semi.

3. Frullare i pomodori e pian piano incorporare le altre verdure tagliate a pezzetti e un pò d’olio per emulsionare bene.

4. Aggiungere il pane ammollato e frullare ancora con olio, aceto, sale, fino a ché si creerà una cremina densa, rosata e liscia. Aggiustare di sale e aceto a piacere. Aggiungere la menta fresca.

5. Mettere in una insalatiera e lasciare raffreddare in frigorifero per qualche ora. Servire fresco con crostini caldi e cubetti di cetriolo, come primo piatto o come antipasto.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

3 Risposte a “Gazpacho”

  1. Gelso, sei fantastica. Proverò anche io questo piatto, che ho già mangiato in Svizzera. Ma la tua ricetta sembra molto più invitante. Un bacio, Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.