Cari lettori,
oggi vi lascio un’idea per non sprecare in cucina e vi propongo un’insalata di gambi di broccolo con noci e grana. Non tutti sanno, infatti, che il gambo del broccolo non solo è commestibile, ma è anche molto buono, specie in insalata. Occorre pelarlo con cura e lessarlo al dente per ottenere un piatto sfizioso con una parte di ortaggio normalmente considerata di scarto. Ecco come lo preparo per la mia famiglia!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 gambo di broccolo medio
Qualche fiore di broccolo
Scaglie di grana
Gherigli di noci
Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane
Eventuale gocce di succo di limone
Fiocchi di sale affumicato
Pepe
PROCEDIMENTO
Lavate molto bene il gambo del broccolo, quindi eliminate eventuali estremità irregolari e pelatelo con un pelapatate.
Tagliatelo a fettine sottili e oblique, quindi sbollentarlo in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, fino a che non sarà tenero. Potete cuocerlo anche al vapore. Cuocete insieme alle fettine di gambo anche qualche fiore di broccolo avanzato da una precedente preparazione.
Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Impiattate seguendo un disegno circolare e sovrapponendo leggermente le fettine di gambo di broccolo e fiori, quindi condire con noci sbriciolate, scaglie di grana, sale affumicato, olio e una macinata di pepe.
Servire a temperatura ambiente.
*gelso*
Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!
Altre ricette che possono interessare..
Fish and cornflakes nuggets, bocconcini di pesce
Zucchine in carpione, Cusot al brusch
Bastoncini croccanti di salmone con senape al pepe verde
Meringa vegana, ricetta senza uova
SimoCuriosa
13 febbraio 2015 at 11:58 am (6 anni ago)daiii! fede ma ne hai sempre una pronta! questa idea mi piace un sacco… anche quest’anno ho cucinato i broccoli.. ma i gambi proprio no!
e voglio provare anche questa tua ricetta ….oramai sono il tuo incubo dì la verità!
buon fine settimana
e ti aspetto da me!
Gelso
16 febbraio 2015 at 2:48 pm (6 anni ago)Sei davvero carina, mi passi a trovare molto spesso e io non riesco mai a ricambiare per ragioni di tempo… ma sta sicura che vengo a trovarti presto! Ti consiglio di provare i gambi di broccolo, sono buoni e questa insalata è un’idea per non buttarli! 😉