Cacio e pepe

cacio e pepe

Cari lettori,

less is more, e dopotutto, questi inglesi, hanno proprio ragione! Cosa c’è di meglio di un piatto di pasta cacio e pepe alla romana? Semplice, istantaneo ma slow, preparato solo con ingredienti selezionati: si parte dalla pasta, normalmente un formato lungo, spaghetti o bucatini, rigorosamente di alta qualità e trafilata al bronzo, così da godere di una superficie ruvida e porosa che raccoglie e abbraccia il condimento, il formaggio pecorino romano DOP e pepe nero macinato all’istante. Un filo d’olio extra vergine d’oliva buono per favorire l’emulsione e il gioco è fatto! Come tutte le cose essenziali, invisibili agli occhi, come nella musica minimalista, dal di fuori tutto sembra facile ed accessibile ai più, ma a volte le insidie si celano in situazioni giudicate apparentemente elementari. Più si semplifica e più si corre il rischio di sbagliare, perché coesistono meno fattori che consentano l’errore. Ed è tutto scritto in chiaro, non c’è alcuna orchestrazione, ci troviamo di fronte ad una frase pulita e limata, incredibilmente difficile, poi, da leggere, interpretare, comprendere o soltanto eseguire meccanicamente, proprio per la sua straordinaria e cristallina purezza.

separatore

Cacio e pepe

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 360 g di pasta lunga trafilata al bronzo (bucatini, spaghetti)
  • 200 g di pecorino romano DOP grattugiato
  • Pepe nero macinato fresco in abbondanza
  • 20 g di olio extra vergine di oliva di qualità
  • Acqua di cottura della pasta

Cacio e pepe or

PROCEDIMENTO

  1. Lessate la pasta in acqua moderatamente salata, scolatela al dente conservando l’acqua di cottura.
  2. Versate il pecorino grattugiato in una boule e lavoratelo con dell’acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema corposa.
  3. Aromatizzate con abbondante pepe macinato fresco.
  4. Condite la pasta con un filo d’olio e la crema di formaggio preparata al momento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura a filo per legare.

Consiglio: Per una cremosità a regola d’arte, sappiate giocare con formaggio e acqua di cottura fino ad ottenere l’effetto desiderato, evitando che il formaggio coaguli formando grumi indesiderati.

Buon appetito! Vi aspetto da me, quando volete 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

5 Risposte a “Cacio e pepe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.