Cari lettori,
l’atmosfera natalizia comincia a farsi sentire, tra concerti di Natale della Corale Città di Cuneo, le decorazioni a casa, l’albero, il presepe, le luci, i regali da incartare e i panettoni da sfornare!
Sabato scorso ho preparato questi golosissimi Biscotti natalizi decorati con ghiaccia reale. Ho seguito una ricetta impeccabile del blog Evelin Decora, anche se io ho speziato i biscotti con della cannella in polvere, che fa tanto Natale. Se non vi piace la cannella, potete utilizzare anche della scorza di limone o di arancia.
Avevo provato altre ricette per ghiaccia, ma questa è senza dubbio la migliore, facilmente lavorabile e bella da vedere poiché ha il pregio di rimanere “gonfia” grazie alla presenza del cremor tartaro all’interno.
Per i miei biscotti, ho usato solo un colorante in gel rosso (reperibile nei negozi di casalinghi o anche al supermercato), le decorazioni in bianco sono state realizzate con ghiaccia pura (il colore è dato dagli albumi montati, ma se si vuole un bianco ancora più brillante si può aggiungere del colorante bianco extra white). Ho infine decorato la superficie dei miei biscotti con microsfere in zucchero argentato e cuoricini di zucchero. Ovviamente potete sbizzarrirvi come più vi piace e creare le forme natalizie che desiderate (stella, albero, stella cometa, Babbo Natale, pupazzo di neve, gingerbread, candy cane…). Alcuni biscotti sono stati decorati solo con dei motivi applicati con una bocchetta piccolissima (n.1) inserita in sac à poche usa e getta, direttamente sulla superficie del biscotto; altri hanno, come vedete, una base di ghiaccia che deve indurirsi bene (circa 6 ore) prima di procedere alle successive decorazioni.
Esistono due tipi di ghiaccia reale: una più densa, ideale per le decorazioni piccole, puntini, perline, eccetera (che viene definita in gergo tecnico ghiaccia reale consistente o stiffy) e una più fluida, ideale per creare le basi su sui andremo poi a lavorare (chiamata anche ghiaccia reale consistenza fluida o run out); la ricetta è identica, solo che nella seconda occorre aggiungere anche delle gocce d’acqua fino ad ottenere una consistenza fluida che si stacca bene dal cucchiaio e che ricorda la consistenza dello yogurt).
Questa è la mia quarta esperienza con la ghiaccia reale: le prime 2 non andarono tanto bene, la terza un po’ meglio, e la quarta eccola quà. Si può e si deve sempre migliorare, ma, pur rimanendo sul semplice, sono convinta che questi biscotti siano un bel regalo di Natale per amici e parenti. Possono essere anche un elegante segnaposto per la tavola delle feste, che il commensale può portarsi a casa come cadeau o gustare al termine della cena.
INGREDIENTI PER GHIACCIA REALE (12 biscotti circa, a seconda delle dimensioni)
250 grammi di zucchero a velo vanigliato setacciato
50 grammi di albume a temperatura ambiente
5 grammi di cremor tartaro
Colorante alimentare in gel rosso
acqua q.b.
bravissimaaaaaaaaaaaaa e che articolo 🙂
grazie carissima 😀
Ciao Federica!
Ma come? Non ti avevo lasciato un commento ?!? Sei stata BRAVISSIMA, non ho parole; hai fatto un ottimo lavoro….continua così! Sono contenta che ti sia piaciuta anche la ricetta dei biscottini 😉
Un bacio grande, a presto <3
Grazie Maestra!!! bè… devo migliorare! Ma dall’inizio ho fatto grandi progressi!!! 😀 grazie alle tue ricette 😀