Su di me

Vi presento la mia cucina…Garofoli!

Ciao! mi chiamo Nicole Garofoli e ti do il benvenuto nel mio blog di cucina! Ebbene sì, penserai un altro blog, l’ennesimo! Ma dopo tanto che ci pensavo, con un po’ di incoraggiamento, mi sono decisa. Nella vita sono un’organizzatrice culturale e lavoro principalmente nell’ambito musicale e teatrale  e in progetti formativi rivolti alle scuole… Amo profondamente il mio lavoro proprio come la cucina, se mi chiedessero di scegliere non saprei dove sbattere la testa! 

Sono sposata con Mattia che è il mio più grande giudice nonché motivatore in cucina e abbiamo una bellissima cagnolona di nome Tabata e da poco è arrivato anche Dexter! 

Il 27 marzo 2021 è nato il nostro piccolo commensale Davide, essere madre è la cosa che amo di più al mondo… da quando il mio bimbo ha iniziato lo svezzamento sperimento ricette che possa mangiare anche lui e ho optato per lo svezzamento naturale, un’esperienza meravigliosa che consiglio a tutti i genitori <3

Sono una bolognese doc classe 1994, legata alle mie radici e la mia passione per la cucina è cresciuta insieme a me tra tortellini, lasagne, torte di riso e ragù. I miei primi esperimenti risalgono a quando ero piccina e la mia bisnonna Maria e la mia nonna Lara impastavano la sfoglia, per me c’era sempre una piccola porzione da lavorare… “devi imparare!” E poi le torte e le Giambelle (sì, a Bologna non esiste la Ciambella!), il profumo in cucina dell’appena sfornato e quel senso di famiglia che solo il cibo sa dare. Crescendo ho scoperto l’arte di fare i dolci anche se a me in realtà non piacciono molto e quindi mi sono detta: cosa mi piace davvero tanto? I panificati! Mi sono buttata in quel complesso mondo passando ore e giorni  a provare e riprovare impastando pane, pizza e focacce, ma il primo amore non si scorda mai e da bolognese la pasta fresca la fa da regina!!! 

Dopo tante parole ti chiederai cosa troverai nel blog Cucina Garofoli, anche sè un po’ lo avrai intuito! Viaggeremo tra i portici di Bologna e tra le mura delle case dei miei nonni, fedeli alle tradizioni, ma guarderemo anche oltre, tra ricette di amici di altre regioni e sapori internazionali.

Le mie ricette sono per tutti e non necessitano di un portafoglio gonfio o di particolari attrezzi. Prepareremo insieme piatti “tamugni” e piatti leggeri, salati e dolci, preparazioni lunghe ma anche comode e veloci.. Insomma un po’ di tutto! Qui troverai anche una sezione dedicata al gelato, un elemento per esplorare la creatività di ognuno di noi! 

Come dico sempre, l’unico elemento davvero essenziale per cucinare è l’amore per le persone per cui stai creando e per te stesso… se ci abbini un bel sorriso poi, beh! il risultato è garantito! 

Nicole