Primi

RAGÙ BOLOGNESE

Rullo di tamburi per il meraviglioso Ragù bolognese, non solo famoso qui a casa mia, Bologna, ma in tutto il mondo. Da bolognese doc non posso che essere orgogliosa del successo di questa ricetta anche se purtroppo se ne leggono e sentono di tutti i colori! C’è disputa sul vino rosso o bianco, sull’aggiunta del brodo, dell’alloro…e ho letto pure di qualcuno che ci mette la panna! Questo no, per carità! E vogliamo parlare dei famosi “spaghetti alla bolognese”? Lasciamo stare!
Anche qui da noi ognuno lo fa “a modo suo”, ogni famiglia porta avanti il suo ragù bolognese e anche questo credo dia un valore aggiunto a questo condimento così apprezzato. Infatti in tutte le case in cui sono stata a mangiarlo era sempre diverso! colore, macinatura della carne, grandezza degli odori, profumo e sapore…ma sempre una meraviglia!
Si capisce che sono cresciuta a pasta e ragù e che ne sono innamorata? Direi di si!
Il Ragù bolognese raggiunge il suo più alto livello in matrimonio con le Tagliatelle, impastate a mano e tirate rigorosamente a mattarello un binomio perfetto che mi fa sempre sentire a casa. Però non è mica male anche con il pane! Quando spengo il fuoco faccio sempre il “sacrificio” di assaggiarlo con una bella fetta di pane…che tortura!

Ragù per me è casa, è famiglia…oggi condivido con voi la nostra ricetta!

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gCarne bovina (macinata)
  • 500 gCarne di suino (macinata)
  • 200 gPancetta
  • 750 mlPassata di pomodoro
  • 3/4 bicchiereVino rosso
  • 1/2 bicchiereLatte
  • 1/4Sedano
  • 1Carota
  • 1Cipolla dorata
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainiSale fino

Preparazione del ragù bolognese

  1. 1) Per prima cosa tagliamo a brunoise il sedano, la carota e la cipolla e mettiamoli a soffriggere con un goccio d’olio (non esagerate!).

  2. 2) Cotti gli odori aggiungiamo la pancetta, precedentemente tagliata a coltello non troppo finemente e lasciamola rosolare. Quando si sarà ben scorporata e rosolata aggiungiamo il vino rosso precedentemente scaldato.

  3. 3) Quando il vino rosso avrà preso bollore aggiungiamo la carne di bovino e suino macinata e sgraniamola bene mescolando. Aspettiamo che la carne si scurisca un po’ e aggiungiamo anche il latte già caldo. Saliamo il nostro ragù bolognese e aspettiamo che la carne si cuocia del tutto.

  4. 4) A questo punto al nostro ragù bolognese manca solo una cosa: la passata di pomodoro. Una volta aggiunta mescoliamo, spostiamo il ragù nel fornello più piccolo a fiamma bassa, copriamo con un coperchio e facciamolo riposare a lungo: 5 ore almeno!

  5. 5) Mescoliamolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi alle superfici della pentola. Il nostro ragù bolognese sarà così “autonomo” che potremmo dimenticarci di lui!

    Quando il nostro ragù bolognese sarà pronto assumerà un aspetto corposo, non deve rimanere del sugo di pomodoro “vagante”, il grasso emanato dalla carne lo renderà brodoso ma la consistenza deve essere abbastanza asciutta e corposa!

Dritte per il ragù perfetto

-Il ragù bolognese ha bisogno di tanto tempo, inizia la sera e riprendi la cottura il mattino seguente in modo che abbia ancora più tempo per insaporirsi.

-Non esagerare con l’olio, la carne è già abbastanza unta!

-Con il tempo si è diffusa l’idea che il ragù bolognese è intriso di sugo di pomodoro, non è vero! deve essere asciutto e non deve navigare nel sugo, l’elemento centrale è la carne.

Scopri come fare le tagliatelle fatte a mano seguendo i miei consigli: https://blog.giallozafferano.it/cucinagarofoli/Tagliatelle-fatte-a-mano-Cucina-Garofoli/

Ricette che potrebbero interessarti

Se ti è piaciuta questa ricetta allora ti consiglio il ragu di salsiccia!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria