Dolci

CROSTATA CREMA AL CIOCCOLATO E PERE

La crostata crema al cioccolato e pere è un dolce per coccolare i nostri ospiti e noi stessi ovviamente! La sua dolcezza, l’abbinamento irresistibile di cioccolato e pere, la friabilità della frolla…beh non saprei come definirla se non meravigliosa! A colazione, a merenda o dopo un pasto è la crostata giusta per darci un po’ di energia e dolcezza.
Ti mostrerò un metodo per realizzare la crostata perfetta, replicabile con tutti i ripieni, ma se non hai lo stampo adatto non scoraggiarti! Puoi utilizzare il classico metodo con la tortiera da crostata che sicuramente avrai a casa.

Mettiamoci subito al lavoro e iniziamo a preparare la crostata crema al cioccolato e pere!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 gFarina 00
  • 6 gLievito in polvere per dolci
  • 150 gBurro
  • 150 gZucchero
  • 1Baccello di vaniglia (oppure una busta di vanillina)
  • 1Uovo
  • 1Tuorlo

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 1/2 lLatte
  • 2Tuorli
  • 4 cucchiaiZucchero
  • 2 cucchiaiFarina 00
  • 50 gCioccolato fondente

Ingredienti per le pere

  • 2Pere
  • 2 cucchiaiZucchero

Preparazioni

Preparazione della pasta frolla

  1. 1) Se avete la planetaria utilizzate la foglia e inserite gli ingredienti nello stesso ordine sotto illustrato lasciando come ultima la farina.

    Iniziamo a preparare la base della crostata creando una fontana prima con la farina e il lievito poi con lo zucchero (in modo concentrico), aggiungiamo al centro l’uovo intero e il tuorlo. Con una forchetta sbattiamo le uova con lo zucchero e iniziamo ad incorporare la farina.

  2. 2) Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e i semi di una bacca di vaniglia. Amalgamiamo con la spatola incorporando la farina e il lievito.

  3. 3) Lavoriamo bene in modo che tutto si amalgami, quando la consistenza inizierà ad essere più omogenea iniziamo a impastare con le mani.

  4. 4) Creiamo una palla e avvolgiamola con la pellicola trasparente.

    Ti consiglio di lasciarla riposare 8 ore in frigorifero per lavorarla bene successivamente. Lasciala almeno un’ora in frigorifero se non hai tanto tempo, e intanto portati avanti con le altre preparazioni.

Preparazione della crema al cioccolato

  1. 1) Iniziamo a preparare la crema al cioccolato sbattendo i tuorli con lo zucchero in una ciotola. Intanto mettiamo il latte sul fuoco.

  2. 2) Quando i tuorli e lo zucchero saranno montati aggiungiamo anche la farina. Aiutiamoci con le fruste elettriche per essere sicuri che gli ingredienti si montino bene e non rimangano grumi.

  3. 3) Quando il latte sta per bollire aggiungiamo il composto di tuorli, zucchero e farina e iniziamo a mescolare con la frusta per circa 10 minuti fino a che avrà raggiunto la giusta consistenza.

    Per questa crostata, la crema, deve essere soda e compatta!

  4. 4) Una volta pronta la crema inseriamo il cioccolato fuso e mescoliamo bene per far amalgamare il tutto.

  5. 5) Una volta che la crema al cioccolato è pronta facciamola raffreddare in una ciotola coperta con pellicola trasparente direttamente attaccata alla superficie della crema in modo da far si che non si indurisca.

Preparazione delle pere

  1. 1) Tagliamo le pere a cubetti, mettiamole in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero.

  2. 2) dopo circa 15 minuti le pere saranno pronte, i liquidi dovranno essere evaporati, dunque assicuratevi che rimangano umide ma non intrise d’acqua.

Preparazione della crostata crema al cioccolato e pere

  1. 1) Tiriamo fuori dal frigorifero la pasta frolla e dividiamola in due parti. La prima parte la utilizziamo per creare la base di 25 cm.

  2. 2) Con uno stampo definiamo la circonferenza e spostiamo la frolla nella teglia con sotto la carta forno. Con la forchetta create dei buchi alla frolla.

    Se non disponi di uno stampo adatto al forno puoi creare la crostata nella classica tortiera lasciando la base più larga in modo da creare poi i bordi ripiegandola verso il ripieno.

  3. 3) Farciamo la base inserendo prima la crema al cioccolato e poi le pere.

  4. 4) Con la frolla avanzata creiamo una cornice dalla forma cilindrica per dare il bordo alla crostata e con altro impasto creiamo le strisce per decorare la crostata.

    Se non hai utilizzato il mio metodo ma quello classico in teglia avrai utilizzato più impasto in modo da coprire già i bordi e dovrai creare solo le strisce per la superficie.

  5. 5) Mettiamo sulla superficie le strisce e tagliamo gli esuberi in modo da renderla omogenea.

  6. 6) Aggiungiamo poi il rotolo cilindrico e mettiamolo sul bordo. Pigiamo leggermente con le mani in modo da farlo ben aderire. Prima di infornare mettiamo lo stampo da forno in modo da cuocere in modo da dare sostegno alla nostra crostata in cottura evitando fuoriuscite.

  7. 7) Prima di togliere il supporto alla torta aspettiamo che si raffreddi un po’ per evitare che si rompa.

  8. La nostra crostata crema al cioccolato e pere è pronta per essere servita!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria