Al Mattarello Primi

TAGLIATELLE – tirate a mattarello

Le tagliatelle sono una pasta emiliana fatta a mano all’uovo e farle è proprio un’arte vera e propria…come tutta la pasta fresca d’altronde. Io mi diverto molto a farle perché a differenza di quello che si pensa non è affatto difficile! Se supererai indenne l’impasto a mano e la stesura al mattarello della sfoglia creare le tagliatelle ti sembrerà un gioco da ragazzi.
A Bologna le mangiamo con il ragu bolognese tipicamente ma potrai sbizzarrirti con tanti condimenti perché stanno bene con tutto! Un grande pregio, come per tutti i formati fatti a mano, è che il condimento aderisce molto bene. Mi raccomando, assicurati di avere le uova giuste, rigorosamente a pasta gialla!

Ma ora impastiamo!

  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 400 gFarina 0

Strumenti

  • Mattarello

Preparazione delle tagliatelle

  1. 1) In un tagliere grande creiamo la classica fontana di farina con le mani e rompiamo dentro le uova.

  2. 2) Sbattiamo con una forchetta le uova e incorporiamo un po’ alla volta la farina dai bordi. Continuiamo fino a quando l’uovo sbattuto non scapperà dai lati, a questo punto iniziamo ad impastare con le mani.

  3. 3) Lavoriamo l’impasto della sfoglia utilizzando i palmi uno dopo l’altro senza staccare le mani dalla sfoglia. Puliamo il tagliere una volta che iniziamo ad ottenere una palla omogenea in modo che non si rovini. È importante metterci forza e continuare a impastare sino a che non sarà liscia.

  4. 4) Quando la sfoglia sarà liscia, morbida e omogenea mettiamola in una pellicola e facciamola riposare per 30 minuti. Se la nostra sfoglia risulta già molto morbida saltiamo questo passaggio o rischiamo di risentirne durante la stesura.

  5. 5) Prepariamo il tagliere con un po’ di farina. Stendiamo quindi la sfoglia con il mattarello, iniziando dal centro e andando a lavorare tutti i lati. Quando inizierà a stendersi lavoriamola metà alla volta, facendo pendere una metà dal tagliere in modo da concentrarci sulla stesura di ogni lato. Facciamo questa operazione su tutti e quattro i lati e arrotoliamo sul mattarello la sfoglia su se stessa in modo da lavorare bene anche le parti centrali.

  6. 6) Si dice che la sfoglia deve essere trasparente…ed effettivamente è così! ma per le tagliatelle lasciamola un po’ più grossettina. Facciamola riposare 10 minuti sotto a un canovaccio ben coperta in modo che quando la arrotoleremo non si attaccherà.

  7. 7) Arrotoliamo la sfoglia su se stessa e tagliamola a una larghezza di circa 8 mm. Ottenute le nostre rotelline di sfoglia andiamo a srotolarle e finalmente ecco le nostre tagliatelle! Spolverizziamole con un po’ di farina e mettiamole l’una vicino all’altra.

  8. 8) Prendiamo 6/7 tagliatelle e con le mani creiamo dei nidi. Spolverizziamo ancora con un po’ di farina per evitare che si attacchino.

    Le nostre tagliatelle sono pronte, a questo punto dobbiamo solo decidere se mangiarle subito o farle seccare!

  9. Io mangio le tagliatelle con il ragù bolognese! Scopri la mia ricetta e goditi questo matrimonio di sapori tutto bolognese!

Ricette correlate da scoprire

Prova il mio Ragù bolognese per ralizzare il migliore tra i condimenti per le tue tagliatelle: https://blog.giallozafferano.it/cucinagarofoli/ragu-bolognese/

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria