Gelato

GELATO ALLA CREMA

Una delle delizie della pasticceria è certamente la crema pasticciera, così dolce e vellutata…impossibile resisterle! Oggi voglio raccontarvi come si prepara il gelato alla crema, un degno sostituto alla crema tradizionale perfetto per i giorni più caldi…ma anche da abbinare a una buona brioche. 
La prima volta che l’ho fatto sono rimasta senza parole, avevo utilizzato delle uova fresche pasta gialla (quelle che uso per la sfoglia) che hanno reso il mio gelato alla crema non solo pieno di sapore ma anche bellissimo! Mi è sembrato come se fino a quel momento non avessi mai mangiato un gelato alla crema. 
Per questo gelato è fondamentale utilizzare i semi del baccello di vaniglia, e non l’aroma o l’estratto…non vi pentirete di questa scelta. 
Vediamo come prepararlo.

ISTRUZIONI PER IL GELATO SENZA L’USO DELLA GELATIERA
Puoi realizzare il gelato alla crema senza gelatiera versando il composto in un contenitore, riponilo in freezer per circa 3 ore sino a che non si congela. Utilizza poi il mixer per frullare il composto e riponilo in un contenitore, dopo circa 4 ore a riposo in freezer otterrai un ottimo gelato alla crema senza l’ausilio della gelatiera.

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gLatte intero
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 160 gZucchero
  • 1Baccello di vaniglia
  • 6Tuorli

Preparazione del gelato alla crema

  1. 1) In un pentolino sbattiamo prima i tuorli d’uovo, lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Aggiungiamo poi la metà del latte usando la frusta per mescolare bene.

  2. 2) Facciamo cuocere a bagnomaria il composto sino a raggiungere la temperatura di 90° in modo da pastorizzare le uova portando quasi a bollore. Mettiamo il composto in un contenitore richiudibile, aggiungiamo il resto del latte e facciamo raffreddare in frigorifero per circa un’ora.

  3. 3) Aggiungiamo al composto per il gelato alla crema la panna liquida e mescoliamo bene. A questo punto la nostra gelatiera è pronta per essere accesa, riempiamo il cestello e facciamo andare la macchina per circa 45 minuti. 

  4. 4) Mettiamo il gelato in un contenitore e lasciamolo riposare in freezer per almeno 30 minuti prima di servirlo. 

  5. 5) Servi il tuo gelato alla crema dando sfogo alla fantasia! Io li servo con i biscotti al cacao!

Suggerimenti utili!

Aggiungi scaglie di cioccolato fondente o perché no della marmellata sopra il gelato, arricchisci il tutto con dei biscotti i tuoi ospiti ne saranno deliziati!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria