Pubblicità
Pubblicità

Pere al vino rosso

Mi sono decisa! Ho finalmente provato le pere al vino rosso!

Ero indecisa, visto che il vino rosso non piace ai figli e le pere non piacciono al consorte (ma chi li capisce questi tre, mah! 😅). Ma alla fine ha avuto la meglio la curiosità di provarla, questa ricetta famosa che forse sono rimasta l’unica a non aver ancora mai assaggiato! E se uno dei tre ci prova ad avanzare una minima protesta… eh no cari, questa è una ricetta con le pere per Light and Tasty, le proteste non sono ammesse! 😁

Epilogo: il vino rosso ha fatto il suo dovere, il consorte si è ricreduto e ha decretato che le pere al vino rosso sono buonissime. 😊 Ahhh ma nooooo ma cosa avete capito… il vino l’ho usato solo nella ricetta!, non ne ha bevuta neppure una goccia! 😃😄

〰 〰 〰

Se cerchi ricette con le pere o con il vino rosso, ecco 4 ricette per te! 👇

pere al vino al rosso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti di base:

8 pere Williams (1.2 kg pesate sbucciate)
500 ml vino rosso (io ho usato un Nero d’Avola)
100 g zucchero
200 g acqua

Spezie per versione con speziatura più intensa (aroma vin brulè):

1 cannella in stecca
2 chiodi di garofano
2 foglie alloro
scorza di limone
scorza d’arancia (io ho usato 4 rondelle di arancia essiccata)

Spezie per versione con speziatura più delicata:

1 cannella in stecca
1 cucchiaino semi di finocchio
1 cucchiaio liquore all’anice (io ho usato la sambuca)
scorza di limone (di mezzo limone)
scorza d’arancia (io ho usato 8 rondelle di arance essiccate)
Pubblicità

Passaggi

Sbucciare le pere usando un pelapatate.

sbucciare le pere con un pelaverdure

Porre le pere in una casseruala adatta alle pere utilizzate (dovrebbero rimanere in piedi, anche se in cottura tenderanno comunque a girarsi).

👉 Quando ho cotto 4 pere ho utilizzato una casseruola di diametro 16 cm. Per 8 pere una di diametro 24 cm.

👉 Per far sì che rimangano in piedi si può pareggiare leggermente la base delle pere con un coltello.

Versare il vino.

versare il vino nel pentolino

Aggiungere le spezie.

In mancanza dell’arancia (che in questa stagione non ho ancora iniziato a comprare) ho utilizzato delle rondelle di arancia essiccata.

Versare lo zucchero.

👉 Se le pere sono mature e dolci, e anche in dipendenza del vino utilizzato, la quantità dello zucchero può essere modificata a piacere. Io le preferisco meno dolci, a figlio e consorte piacciono ben dolci (cit. : “devono essere dolci altrimenti non è un dessert!” 😃).

aggiungere le spezie e lo zucchero
Pubblicità

Cuocere a fuoco basso, il vino deve sobbollire (per circa 20 minuti se le pere sono mature, per 30-35 minuti se sono poco mature), comunque fino a quanto le pere sono cotte (ma non troppo, devono essere “al dente”).

👉 Oltre che dal grado di maturazione, il tempo di cottura può dipendere anche dalla varietà delle pere.

cuocere le pere nel vino rosso

Quando le pere sono cotte, si possono:

– far raffreddare nel liquido di cottura (il riposo nel vino renderà più intenso il colore delle pere) e poi servirle al naturale:

pere al vino al rosso

– oppure si possono rendere ancor più golose – ed è l’opzione che vi consiglio di provare – facendo sciroppare il vino e servendole irrorate con lo sciroppo.

In questo secondo caso procedere così:

– togliere le pere dal pentolino e sistemarle in tazzine o ciotoline (le stesse in cui verrano poi servite),

– riportare il pentolino sul fuoco,

– aggiungere una puntina di burro (giusto mezzo cucchiaino), servirà a rendere più lucida la riduzione,

– far bollire il vino residuo fino ad ottenere una riduzione morbida (occorreranno circa 10 minuti).

Far intiepidire lo sciroppo e versarlo sulle pere filtrandolo attraverso un colino per eliminare le spezie.

pere al vino al rosso
Pubblicità

Le pere al vino rosso sono ottime come dessert a fine pasto. E sono un goloso accompagnamento per gelati di crema, vaniglia o panna.

Lo sciroppo ha un delizioso gusto speziato ed è ottimo per aromatizzare non solo i gelati ma anche macedonie, ciambelle o pan brioches.

Il gusto della pera rimane delicato, non viene alterato o coperto dal profumo delle spezie.

In più il colore rosso rende le pere scenografiche, adatte anche alle grandi occasioni.

E… se cominciassimo già a pensare ad un’idea-dessert per Natale? 😉

pere al vino al rosso

Seguimi!

Nel canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook, in Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

Light and Tasty:

E ora ecco le ricette con le pere delle mie colleghe del Team Light and Tasty:

Carla Emilia: Carpaccio di pere con feta e noci
Claudia: Muffin integrali alla pera
Daniela: Insalata di rucola e pere con prosciutto crudo e miele
Elena: Pere essiccate
Milena: Bruschette ai cereali con pere grigliate e robiola


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

10 Risposte a “Pere al vino rosso”

  1. È un dessert che faccio spesso, anche quando ho ospiti lo trovo delizioso, anche con una pallina di gelato così è da porca figura!

  2. È una ricetta che voglio provare da tanto tempo e ora che l’ho vista da te, mi sono ricordata. Bravissima cara ❤️
    Alla fine, in famiglia che hanno detto?

    1. Che lo sciroppo al vino è buonissimo! E che comunque se non ti piacciono le pere… le pere rimangono pere 🤪😂😄🤪😂😄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.