Alzi la mano chi è goloso di cioccolato fondente! Questi golosisimi muffin al cioccolato con cuore morbido sono tutti per voi! 😊
Oggi la rubrica Light and Tasty esce con una puntata speciale, l’argomento di oggi è dedicato all’anno bisestile, a questo 2024 che ha un giorno in più. 😀
Senza dubbio conoscete tutti quel vecchio detto popolare che i nostri nonni ci dicevano quando eravamo bambini: anno bisesto, anno funesto (e incrociamo le dita va’, che di cose funeste non ne abbiamo proprio bisogno! 😏🤞🤘🌶🐞🍀).
Forse questo detto è un po’ tramonatato per le nuove generazioni, ma lo abbiamo rispolverato perché ci desse oggi il pretesto per proporvi delle ricette portatrici di buonumore. 😁 E nel decidere la mia ricetta, ho pensato che non c’è nulla di meglio del cioccolato per portare un po’ di buonumore, siete d’accordo vero?
Per di più, questi muffin al cioccolato con cuore morbido li ho pescati, di nuovo, fra le ricette di mia figlia, quelle ricette con cui ci deliziava (eh sì perché erano quasi sempre dei dolci) quando ancora l’università era un pensiero lontano e la mia bimba era ancora qui con noi tutti i giorni, e quando ho rivisto queste foto… ahhhh cuore morbido di mamma!, altro che di cioccolato! 💛 Perciò una ventata di buonumore qui ci vuole assolutamente!
È una ricetta presa da un vecchio libro, il primo libro di Benedetta Parodi, di quando conduceva Cotto e Mangiato su Italia1, un libro ormai vintage ma che si era rivelato perfetto per un’adolescente alle prese con (quelle che erano, all’epoca) le sue prime ricette.
Flavia l’aveva ripetuta per tre volte a distanza di pochi giorni, una delle quali per un ultimo dell’anno. Ahhh che bei ricordi!!
〰 〰 〰
E per altre ricette del buonumore… che ne dite di queste?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6-7
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In un pentolino far sciogliere a fuoco basso il cioccolato insieme al burro.
Sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola, brevemente, non occorre montarle.
Aggiungere alle uova la farina, meglio se setacciata, e mescolare.
Unire il cioccolato fuso e mescolare bene.
Versare il tutto nello stampo per muffin dividendolo equamente negli scomparti.
Il composto è sufficiente per 6 o 7 muffin di media grandezza.
Cuocere per 10 minuti in forno a 200°C.
Sfornare quando sulla superficie dei muffin si formano delle piccole crepe.
👉 Quando si formano le crepe sfornarli subito, affinché l’interno rimanga morbido.
👉👉 Esattamente come dice il loro nome, questi sono dei muffin al cioccolato con cuore morbido, e non con cuore fuso, o sciolto, o liquido. L’interno è umido, morbido e cioccolatoso proprio come la mano di Flavia ci mostra nella foto seguente. La foto era molto scura e ho cercato di schiarirla il più possibile, ma il cuore morbido è ben visibile. 😊
E qui in primo piano si vede il vapore del tortino aperto da caldo. Infatti, per gustare appieno la morbidezza del cuor di cioccolato è bene mangiare questi muffin quando sono ancora caldi 😋 (ma a me piacciono anche il giorno dopo, se rimangono 🤭).
Seguimi!
Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram. Sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.
Light and Tasty:
Ed ora ecco a voi tutte le ricette che le mie colleghe del Team Light and Tasty hanno cucinato per regalarci un po’ di buonumore. 🙂
Carla Emilia: Pici all’aglione
Claudia: Fish burger fatto in casa
Daniela: Frullato di banana con cioccolato
Elena: Risotto al cavolo nero e noci
Milena: Biscotti gufetti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Tra una lacrimuccia per i figli lontani e un “accipicchia che buoni questi muffin” ritroviamo sorriso e buonumore 😀
Buona settimana.
Ma che buoni questi muffin, molto molto coccolosi, brava Catia!
il cioccolato mette sempre d’accordo tutti, e porta pure il buon umore, se poi è morbido all’interno, risulta ancora più coccoloso! un abbraccio!
Il cioccolato è il cibo perfetto per far tornare il buonumore, se poi la ricetta è stata collaudata da Flavia vale il doppio!!
Un abbraccio e buona settimana.
Devo fare un forte applauso a tua figlia !!! Anche lei è bravissima come te , in cucina, e con questi muffin l’ha dimostrato alla grande.
Grazie Claudia 💛 questa ricetta è di qualche tempo fa, aveva iniziato con i dolci, come credo tanti adolescenti, ma ora se la cava un po’ con tutto e sono tranquilla perché so che sa nutrirsi nel modo giusto (al contrario del fratello! 😁😂)