Pubblicità
Pubblicità

Girelle alla cannella glassate (Frosted Cinnamon Rolls)

Vi presento le mie girelle alla cannella glassate.

La mia versione (solo un po’ alleggerita — e non poteva essere altrimenti 😊) degli americanissimi Cinnamon Rolls.

Se oggi non siete troppo impegnati con i preparativi per domani o in corse sfrenate agli acquisti dell’ultimo momento, mettete subito le mani in pasta! Queste girelle alla cannella glassate sono buonissime.

In più la vostra casa verrà pervasa da un profumo di cannella che rende tutto tanto natalizio. E la vostra colazione di Natale avrà una marcia in più! 🤩

girelle alla cannella - cinnamon rolls

Vi ricordate dei biscotti pan di zenzero del Natale scorso? E vi ricordate che mi erano stati ispirati da un film natalizio pieno di buoni sentimenti e di ricette natalizie straripanti di zucchero e zenzero e cannella? (Il film si intitola Il Natale più dolce: un titolo, una garanzia 😍).

Ecco, se avevate avuto la pazienza di leggere l’introduzione di quella ricetta, forse non vi era sfuggito che lì avevo fatto una promessa: provare a realizzare anche le altre ricette citate nel film. O perlomeno, se non tutte, almeno due: i gingerbread cinnamon buns (panini pan di zenzero e cannella) e la coffee cake (la torta da inzuppo per la colazione, di cui a tempo debito parleremo).

Così, quando qualche giorno fa Lucius Etruscus mi ha chiesto di partecipare al nuovo blogtour dedicato al Natale, io mi sono buttata a capofitto alla ricerca della ricetta perfetta dei gingerbread cinnamon buns.

Questa ricerca mi ha fatto scoprire un dettaglio che ignoravo: cinnamon buns e cinnamon rolls sono la stessa cosa.

Questo perché sono a tutti gli effetti dei buns, cioè dei panini lievitati, e nello specifico panini dolci (non i buns che noi abitualmente intendiamo, cioè i panini da farcire come quelli per hamburger).

E così, dopo aver ‘investigato’ sulla coffee cake e sulle origini del suo nome, ora so perché i cinnamon rolls sono anche dei cinnamon buns. Mi piace da morire scoprire questi dettagli!

Storicamente, il termine bun indicava un impasto lievitato arricchito con burro, zucchero e uova (quindi, in pratica, un pan brioche), suddiviso in porzioni individuali. Perciò il fatto che i cinnamon buns siano arrotolati a spirale e non siano farciti come un classico panino è irrilevante rispetto al significato originale del termine. L’idea che i buns siano panini da farcire è un’accezione attribuita in tempi moderni.

Poi ho scoperto anche un altro dettaglio: i cinnamon rolls che abitualmente vediamo nei blog americani (e che di recente ho visto anche nelle pasticcerie in Germania) si presentano quasi sempre attaccati tra loro nella teglia. Questo perché vengono fatti lievitare molto vicini e in cottura assumono una forma più squadrata, pur mantenendo ben visibile la spirale interna (per cui sono rolls anche se non perfettamente rotondi).
E la domanda successiva è stata: ma devono essere necessariamente così?
No.
Ho scoperto che la versione “attaccata” è tipica degli Stati Uniti. Quella cotta con le girelle distanziate, invece, con le girelle che restano più rotonde e più simili alle nostre girelle, è più comune in Europa e nelle bakery artigianali. Pur essendo, in entrambi i casi, autentici cinnamon buns.

Le regole da rispettare, quindi, sono poche: impasto lievitato, arrotolato, con ripieno di burro, zucchero e cannella, e una glassa consigliata ma non obbligatoria.
Alla fine ho tirato un sospiro di sollievo! 😃 Visto che le mie girelle alla cannella sono riuscite più rotonde, più piccole, un po’ più light e meno glassate di quelle che avevano fatto venire le carie a Lucius guardando Il Natale più dolce… 😁😅 …Lucius! Qui i denti li puoi affondare in tutta tranquillità! 😃

Dai, prendine una! 🤩

〰 〰 〰

girelle alla cannella glassate - cinnamon rolls
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale

Ingredienti

Per l’impasto lievitato:

500 g farina (io ho usato la 0 anche se la ricetta originale prevede la 00)
200 g latte
80 g zucchero semolato
50 g burro
15 g lievito di birra fresco (poco più di mezzo cubetto)
1 uovo

Per la farcia:

80 g zucchero di canna
40 g burro
1 cucchiaio cannella in polvere (8-10 g)

Per la glassa di copertura:

100 g zucchero a velo
40 g panna fresca liquida

Passaggi

Preparare l’impasto:

👉 Tutte le ricette che ho consultato prevedono l’uso della planetaria, io ho preferito impastare a mano. Sia per prova personale sia per dare una alternativa a chi non ha la planetaria. 😊

Versare il latte in una ciotola capiente.

Sciogliere il lievito di birra nel latte (a temperatura ambiente) e lasciarlo riposare per una decina di minuti.

Versare 300 g di farina nella ciotola contenente latte e lievito e mescolare brevemente con un cucchiaio.

In una scodella sbattere l’uovo (intero) con una forchetta, quindi unirlo al composto.

Mescolare.

Tagliare a pezzi il burro e lasciarlo ammorbidire.
👉 Per velocizzare, si può ammorbidire il burro passandolo nel microonde per 10-15 secondi.

Lavorare burro e zucchero usando un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Unire poco alla volta la crema di burro e zucchero, mescolare dopo ogni aggiunta facendola amalgamare bene prima di aggiungerne ancora.

Versare nel composto l’estratto di vaniglia (io ho usato un cucchiaio di macerato di vaniglia fatto in casa).

Mescolare bene.

Aggiungere a questo punto i restanti 200 g di farina (io non l’ho versata tutta in una volta ma 100 g + 100 g).

Impastare con le mani, direttamente nella ciotola oppure trasferendo l’impasto sul piano di lavoro. Lavorare l’impasto per qualche minuto finché non è ben amalgamato.

Formare una palla e metterla a lievitare in un luogo riparato (io metto sempre la ciotola dentro al microonde). Lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).

Preparare la farcia alla cannella:

Mentre l’impasto lievita, preparare la farcia.

Lavorare con un cucchiaio 40 g di burro, precedentemente lasciato ammorbidire, con 80 g di zucchero di canna grezzo e un cucchiaio di cannella.

Si ottiene un composto burroso di colore bruno.

Coprirlo con un coperchio o della pellicola e lasciarlo riposare fino al momento dell’utilizzo.

Formatura delle girelle:

Stendere con un matterello l’impasto lievitato e ottenere un rettangolo (non troppo sottile).

☝ Solitamente si stende tutto l’impasto e si forma un rotolo grande da cui si ottengono 12-15 girelle grandi. Io invece ho preferito dividere l’impasto in due parti (da 450 g l’una) con cui ho ottenuto due rotoli più piccoli, e di conseguenza girelle più piccole.

Spalmare la farcia alla cannella su tutta la superficie della pasta usando una spatola.

👉 La farcia è compatta e granulosa e occorre un pizzico di pazienza per distribuirla tutta, l’importante è che tutta la superficie sia ricoperta.

Arrotolare la pasta.

Tagliare il rotolo a fette, possibilmente dello stesso spessore, usando un coltello affilato.

👉 Non premere la lama per non deformare le girelle. Eventualmente si possono tagliare usando dello spago da cucina.

Disporre le girelle su una teglia ricoperta di carta forno, coprirle con un canovaccio oppure metterle dentro al forno, e lasciale lievitare fino circa al raddoppio (io per 40 minuti, ma si può prolungare fino a un’ora).

Infornare a 180°C e cuocere le girelle alla cannella per 20 minuti.

Controllare la doratura, a metà cottura può essere utile coprire le girelle con un foglio di alluminio.

Preparare la glassa e decorare le girelle:

Pochi minuti prima di sfornare le girelle si può preprarare la glassa.

Si tratta di una glassa molto semplice, derivata dalla glassa all’acqua. Si ottiene semplicemente utilizzando la panna liquida al posto dell’acqua.

In una ciotolina versare 100 g di zucchero a velo e 40 g di panna e mescolare bene con un cucchiaio fino a quando lo zucchero si è sciolto.

A piacere e a proprio gusto si può variare la consistenza della glassa modificando la quantità della panna.

cospargere le girelle alla cannella con la glassa

Distribuire la glassa sulla girelle ancora calde utilizzando un cucchiaio.

La quantità di glassa può essere aumentata (o diminuita) a piacere. I Cinnamon Rolls americani solitamente ne sono ben ricoperti – tanto da nascondere le girelle 😃 – perciò se volete abbondare non dovete far altro che raddoppiare (o più) la glassa. Ma vi assicuro che anche così con lo strato che vedete in foto sono sufficientemente dolci, e lo zucchero non sovrasta il buon sapore di cannella.

Vi auguro un Dolcissimo Natale! 🎄🌟

girelle alla cannella glassate

I partecipanti al blogtour:

Ed ecco i partecipanti a questo blogtour natalizio. Mettetevi comodi in poltrona e leggete tutto! 🤩

Cassidy de La Bara Volante
Kukuviza di Cinecivetta
Madame Verdurin di CineMuffin
Lisa di In Central Perk
Cannibal Kid di Pensieri cannibali
Kris Kelvin di Solaris
Sam Simon di Vengonofuoridaquestefottutepareti
Lucius Etruscus de Il Zinefilo

bannerblogtourNatale2025

Seguimi!

Nel canale WhatsAppInstagrampagina Facebook e Pinterest


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Girelle alla cannella glassate (Frosted Cinnamon Rolls)”

  1. Accetto volentieri l’assaggio! La versione filmica la trovavo insopportabile, gli americani esagerano sempre tutto, anche i sapori, mentre i tuoi li trovo decisamente più affini al mio gusto 😉
    Grazie di aver partecipato all’iniziativa e buon Natale ^_^

    1. Ho scoperto proprio grazie a questi film e alle ricerche nei blog americani che noi abbiamo una soglia di tolleranza allo zucchero decisamente più bassa! Ho visto ricette in cui la sola glassa dovrebbe essere quattro volte più abbondante (e per le mie abitudini queste mie girelle erano già fin troppo dolci! 😂)
      Buon Natale anche a te Lucio! 🌟 Ti aspetto a colazione! 😃

    1. Hai ragione! Non sono per nulla difficili, ma con i lievitati è così… è tutta scena! 😃
      Buona Natale!

    1. Meravigliosa sì! (ma io ho solo eseguito non ho inventato nulla! 😃). Ehi se la provi voglio il tuo feedback! 🤩 Auguri anche a te!

  2. Ma sono carinissime, mi piacerebbe provarle magari col cacao visto che la cannella mi piace solo a dosi molto minime.
    Certo, poi non sarebbero molto cinnamon buns…. Interessante anche la prefazione!
    Tanti auguri!

    1. Ma sai che mi hai dato una bella idea? Girelle al cacao con glassa al cioccolato, e perché no? 🤩🤪 Auguri anche a te!

  3. Sembrano squisiti!
    Considerando però che in cucina sono abbastanza negato, è meglio che li compri già fatti o che qualcuno si sacrifichi a farli per me XD
    Cannibal Kid

  4. Di cucina ne sono molto meno che di cinema… ad ogni modo sembrano buonissimi: e il post è scritto in modo da creare dipendenza 🙂
    Auguri, di cuore. Da estendere a tutta la ciurma di blogger adepti!

    1. Finalmente riesco a risponderti! Mamma mia questo Natale mi ha risucchiata come una tromba d’aria! 😂 Tanti auguri (di buon anno a questo punto!) altrettanto di cuore a te! 🌟
      PS: Dipendenza dai cinnamon rolls o dal mio modo di scrivere? 🤭😅🤭

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.