Crackers, torcetti, sticks e sfoglie di pasta matta

Crackers, torcetti, sticks e sfoglie di pasta matta

Finalmente è lunedì! 😊 Ci credete che non vedevo l’ora? Mi mancava la ricetta del lunedì dedicata a Light and Tasty!

Dopo la pausa pasquale “disturbata” da un triste episodio di bullismo social che mi ha messa di cattivo umore per qualche giorno, avevo proprio voglia di tornare alla normalità del nostro appuntamento settimanale.

Una normalità fatta di persone pacate, gentili, che si divertono a cucinare, che cucinano per la propria famiglia senza fare del cibo una competizione, e senza usare i social come una vetrina dove vantare un’inesistente superiorità a suon di insulti.

Perciò, con grandissimo piacere, ben ritrovati!

Il Team Light and Tasty dedica l’appuntamento di oggi, come sempre dopo Pasqua e dopo Natale, alle ricette del riciclo post-festivo. Eh sì, lo sapete che l’antispreco alimentare è la nostra terza voce dopo Light e dopo Tasty? Ehm… una cosa tipo Light, Tasty and Waste-free 😄 Insomma… no, mi sa che non suona bene, è troppo lungo! 😃

La mia proposta di oggi non è una vera ricetta ma una miscellanea di idee, tutte di recupero della pasta matta che ho utilizzato durante le vacanze pasquali per fare una torta pasqualina, le mini-pasqualine monoporzione, un torta rustica (simile a questa ma con diverso ripieno) e un rustico buonissimo che abbiamo mangiato venerdì e di cui scriverò la ricetta prestissimo (update: eccola!).

Qualche rimasuglio di pasta matta mi rimane sempre, a volte li uso per fare delle decorazioni, nella pasqualina del giorno di Pasqua ho fatto un fiocchetto, ma avrei dovuto farne parecchi per usare tutti i ritagli! Ma poi devo dire che qualche grissino croccante qui da noi è sempre molto gradito come spezzafame o stuzzichino da aperitivo, perciò alla fin fine se mi rimangono un paio di sfoglie di pasta non mi dispiace mai. 😊

Immagino che tutti voi fra un po’ mi direte che ne avete abbastanza di sentirmi parlare sempre della pasta matta, tra quella ai semi e quella all’olio d’oliva della pasqualina (e fingendo di non aver fatto i crackers di carnevale 😇), ormai vi sembrerà un tormentone! Ma è tutto vero! È una pasta che faccio spesso, a volte anche a scapito dei lievitati, lo confesso, ha una resa perfetta, è ottima per tutto, per le torte salate, per i rustici ripieni, per i dolci, per i crackers… e quindi eccovi anche questa ricetta antispreco!

Ho raccolto foto di varie produzioni di crackers, sticks, simil-grissini attorcigliati + due diversi tipi di sfoglie di pasta, fatti a volte unendo i residui di produzioni diverse, perché la pasta matta ha anche il pregio di mantenersi in frigo molto bene per parecchi giorni, prova provata!

Siete pronti? Partiamo!

〰 〰 〰

ritagli di pasta matta anteprima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAntispreco
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

avanzi e ritagli di pasta matta
semi misti (facoltativi)

Passaggi

per ottenere crackers, torcetti, sticks e sfoglie di pasta matta

Per realizzare crackers, grissini arrotolati e torcetti, sticks di varia forma e dimensione oppure delle sfoglie di pasta tipo simil-piadine o lingue di pane sottili, o altro che la vostra fantasia vi ispiri, potete utilizzare i ritagli di pasta matta avanzata (ma anche ovviamente di pasta appositamente prodotta) di qualsiasi tipo, cioè:

all’olio di semi

all’olio extravergine d’oliva

– entrambe usando sia farina 0 che tipo 1, tipo 2 o integrale

– o anche la versione ai semi misti (eventualmente i semi si possono aggiungere anche al momento di stendere la pasta)

– ma si può utilizzare anche la pasta brisè al burro.

Il procedimento è semplicissimo, quasi superfluo raccontarlo 😃 ma vi lascio alcune precisazioni che possono essere utili.

Spessore della pasta: più sottile è meglio è, così sono sufficienti pochi minuti di cottura e la croccantezza sarà assicurata.

Ma tranquilli, i crackers riescono molto bene anche se non troppo sottili, come ad esempio questi a forma di fiore:

crackers di pasta matta ai semi

Per grissini e sticks la forma che a noi piace di più è quella ritorta, ha un’ottima resa in cottura.

Prima della cottura:

ritagli attorcigliati da cuocere

Dopo la cottura:

ritagli attorcigliati di pasta matta

E questi invece sono i crackers che ho fatto con gli avanzi delle mini-pasqualine. 😊

crackers di pasta matta all'olio extravergine d'oliva

Per la cottura in forno:

Consiglio di posizionare la teglia nella parte bassa del forno, o nella parte alta, in entrambi i casi la vicinanza alla resistenza consente di cuocere in pochissimi minuti, da 5 a 8 minuti a seconda dello spessore della pasta. Naturalmente occorre fare attenzione e controllare la cottura perché con un tempo così minimo può bastare un minuto in più per passare da croccante a troppo secco, o bruciato. La temperatura va bene tra 180° e 200°, la differenza la si gioca con il tempo.

Poi ho provato anche la cottura sul fornello usando la piastra per crepes:

Una prova che ho fatto sia per capire le differenze nella resa e nel tempo impiegato, sia perché in questo caso avevo una quantità di pasta matta maggiore da usare (perché avevo fatto la torta salata aperta e mi era rimasto un terzo di panetto). In questo caso ho potuto tirare delle sfoglie abbastanza grandi, tipo una piadina piccola, e l’idea di cuocerle sulla piastra è stata un riflesso condizionato (😄).

Come vedete dalle foto seguenti il comportamento in cottura è davvero simile a quello delle piadine, ed è possibile lasciarle morbide così da poterle piegare per farcirle.

Cuocendole invece più a lungo diventano croccanti. Seppur non proprio croccanti allo stesso modo delle stesse sfoglie cotte in forno.

Potete notare la differenza nella foto seguente, le sfoglie a sinistra dal colore dorato più uniforme sono quelle che ho cotto in forno, quelle a destra cotte sulla piastra. Le prime si comportano un po’ come il pane carasau (amici sardi non offendetevi, è solo un esempio 😌), un colpetto con la mano e si rompono in pezzetti croccanti buonissimi.

sfoglie di pasta matta

Se vi ho convinti a provare la fantastica pasta matta, sia per le normali ricette che per riciclarne gli avanzi… sono sicura che ne diventerete dipendenti come me! 😄

Enjoy!

crackers e ritagli di pasta matta ai semi

ritagli attorcigliati

sfoglie di pasta matta

Consigli senza sale

Senza sale Suggerimenti per insaporire questa ricetta senza sale aggiunto: cospargere le sfoglie di pasta con paprika o peperoncino, oppure spezie come curry o curcuma o i misti di spezie messicane, oppure con erbe aromatiche e aglio tritato finemente. Ma vi assicuro che sono uno tira l’altro anche al naturale! 😋

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e, udite udite! ora sono anche su Instagram! 😀 E come sempre, sulla pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

Light and tasty:

E ora scopriamo cosa hanno riciclato le mie colleghe del Team Light and Tasty 👇

Carla Emilia: Polpette ai broccoli
Daniela: Bruschette con ricotta, pomodori secchi e prosciutto 
Elena: Sformato di zucchine e albumi
Milena: Muffin salati
Serena: Nutella fatta in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Crackers, torcetti, sticks e sfoglie di pasta matta”

    1. Un diverbio con uno che mi ha sprezzantemente offesa su fb solo perché ho detto cose controcorrente riguardo la carbonara. Un episodio triste, con risvolti psico-sociologici che quasi quasi sarebbe utile studiare 🤷‍♀️

  1. Con me sfondi una porta aperta! Io sono una dipendente di tutti quegli stuzzichini, li adoro.
    Una carrellata di squisitezze!
    Io ho spento i social per 10 giorni e ancora adesso sono un pò a rilento. Disintossicarci dalle persone moleste dei social è utile alla mente 🙂 Un abbraccio

    1. Hai ragione, sono tossiche e disintossicarsi è l’unica via.
      Riguardo gli stuzzichini… siamo uguali! 😄

  2. e certo che mi hai convinto, soprattutto con i semi, ancor meglio se cotti sul fornello! bellissimo post! un abbraccio!
    Per quanto riguarda l’episodio, sai che spesso scrivo dei commenti e poi li cancello senza postarli proprio per evitare di confrontarmi, lo trovo difficile ultimamente… <3

    1. Ultimamente è diventato tutto piuttosto difficile purtroppo, ma darla vinta a chi si comporta in modo maleducato è ingiusto, e l’ingiustizia è una delle cose che più soffro.
      Elena io e te è ora che ci vediamo, ci dobbiamo abbracciare di persona! 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.