Mini-Pasqualine monoporzione

La Pasqua è alle porte, e il Team Light and Tasty ha deciso di dedicare la ricetta di questa settimana alle uova, ingrediente decisamente a tema in questi giorni. 🙂 Nel decidere la ricetta adatta da proporre per la rubrica, e che potesse essere anche una ricetta pasquale, il mio primo pensiero spontaneo è andato alla torta pasqualina, non poteva essere altrimenti, no? 😉 Siccome però una ricetta di una torta pasqualina (non originale eh, sia chiaro) avevo già avuto l’ardire di scriverla qualche tempo fa… il pensiero spontaneo di riserva non poteva che essere: ahhh ma allora faccio delle mini-pasqualine monoporzione!

Anzi, vi dirò… data la propensione che ho per le monoporzioni e per il finger food in generale, adesso proprio me lo domando, ma come mai non le ho mai provate prima queste mini-pasqualine? 😄

mini-pasqualine monoporzione
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

1 panetto pasta matta (all’olio extravergine d’oliva)
180 g agretti (detti anche lischi, lischeri o barba di frate)
120 g ricotta
1 spicchio aglio (piccolo)
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
scorza di limone (grattugiata)
noce moscata
maggiorana
pepe

Passaggi

Ho parecchie foto del passo-passo da mostrarvi, sono sicura che seguendo le foto il procedimento vi risulterà semplice e intuitivo. 🙂

Iniziamo con la preparazione della pasta matta.

Per queste mini-pasqualine ho utilizzato la pasta matta all’olio extravergine d’oliva. Se preferite quella all’olio di semi va benissimo ugualmente. (Vi invito a leggere entrambe le ricette per scegliere quella che fa al caso vostro).

Dopo aver preparato la pasta, porre il panetto in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo, preparare il ripieno.

Al posto dei classici spinaci o bietole ho usato i lischeri (è così che qui da noi chiamiamo gli agretti) (Il motivo di questa sostituzione è che gli ‘anti-verduriani’ di questa famiglia i lischeri li mangiano senza protestare, e perciò… 😉).

Per prima cosa eliminare i gambi dei lischeri, lavarli bene, cuocerli direttamente in padella con mezzo dito d’acqua e coperchio chiuso per 10-15 minuti.

È vero, 180 grammi non è moltissimo perciò, se volete, potete aumentare la quantità per ottenere un ripieno dal colore verde più intenso. Regolatevi in base alle eventuali proteste-anti-verde di casa vostra. 🙆‍♀️

Quando i lischeri sono cotti ripassarli in padella con uno spicchio d’aglio tritato e un cucchiaino d’olio per qualche minuto per farli insaporire e per asciugarli dall’eccesso d’umidità.

Tritarli, unirli alla ricotta, insaporire con una bella grattata di noce moscata, una spolverata di pepe e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Prendere la pasta matta dal frigo, dividerla in 4 parti.

(Nella foto ci sono solo 3 pezzi perché inizialmente volevo ottenere solo 3 mini-pasqualine, poi la pasta ha avuto una resa maggiore e ne ho ottenute 4).

Utilizzare ogni pezzo per ottenere una mini-pasqualina.

Dividere ogni singolo pezzo in 3 o 4 pezzetti più piccoli, stenderli sottilmente, poi sovrapporli tra loro e stenderli di nuovo. Si deve ottenere una pasta sottile.

👉 Dopo averla stesa con il matterello è utile assottigliarla con le mani, è sufficiente prenderla con le mani e la pasta per effetto del suo stesso peso si distende e assottiglia.

Pronto il ripieno e stesa la pasta, passiamo alla fase assemblaggio:

Porre la pasta stesa nello stampo.

Dividere il ripieno in 4 parti e versarne un paio di cucchiai sulla pasta, adattandolo al fondo dello stampo, creando anche un po’ di bordo, in modo da ottenere l’alloggiamento in cui poi versare l’uovo.

Se gradito, spolverare pepe e noce moscata sull’uovo e aggiungere un’altra grattatina di scorza di limone.

Coprire l’uovo ripiegando delicatamente la pasta per racchiudere il ripieno.

Spennellare la superficie con del latte (oppure olio).

Dopo aver fatto le prime due mini-pasqualine che vi ho mostrato nelle foto precedenti, ho capito che forse avevo ripiegato un po’ troppa pasta, e così le altre due ho deciso di chiuderle in modo differente, per far sì che la copertura di pasta risultasse più sottile.

Vi mostro anche le foto di questa seconda possibilità, che chiude un po’ meno il ripieno (e può, anche se di poco, fuoriuscire) ma in compenso cuoce meglio (perché non ci sono angoli di pasta ripiegata, che può avere qualche difficoltà di cottura nei punti di piega).

Se utilizzate degli stampi tondi al posto di quelli ondulati che ho io, potete ritagliare la pasta semplicemente tonda anziché a stella, e la chiusura del bordo sarà sicuramente più agevole. 😃

Cuocere in forno per circa mezz’ora. Infornare a 200° poi da metà cottura abbassare a 180°. Eventualmente, e adattandosi anche al proprio forno o al tipo di stampo usato, portare gli stampi nella parte bassa del forno.

mini-pasqualine

Sono ottime sia calde che tiepide, e anche fredde.

In questa versione monoporzione io queste mini-pasqualine le vedo bene fra gli antipasti di Pasqua. Voi che ne dite?

Inoltre, considerate anche che possono essere un ottimo secondo piatto vegetariano. Se avrete degli ospiti vegetariani vedrete che apprezzeranno. 😊

E poi possono essere messe nel cestino del picnic del giorno di Pasquetta. Where else? 😀

mini-pasqualina

Un ultimo consiglio:

Se vi avanza della pasta matta… stendetela sottile sottile e fate dei crackers! 😉 Ehi date un’occhiata QUI a quanti sfizi croccanti si possono ottenere con i ritagli di pasta matta!

Consigli senza sale

Senza sale Suggerimenti per insaporire questa ricetta senza sale aggiunto: 1. non dimenticare di aggiungere la scorza di limone grattugiata, e 2. eventualmente, aggiungere 1 cucchiaino di parmigiano nel ripieno di ogni monoporzione. 🙂

Vi ricordo che io cucino senza aggiungere sale 😉 Se volete saperne di più leggete questo articolo e iscrivetevi nel mio gruppo!

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

sulla mia pagina Facebook

sulle mie bacheche Pinterest

nei miei due gruppi: 

Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e il nuovissimo Proprio quello che stavo cercando!

e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

Ed ora vediamo come hanno cucinato le uova le mie colleghe del Team Light and Tasty: 🙂

Carla Emilia: Frittata con acciughe e zucchine
Daniela: Uova al forno con spinaci e pomodori 
Elena: Uova alla foggiana
Milena: Uova strapazzate con gli agretti
Serena: Eggs and avocado

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Mini-Pasqualine monoporzione”

  1. Grazie dei consigli e delle dritte che hai messo nel tuo post, che risulteranno assai utili per realizzare queste deliziose pasqualine monoporzione. Mi piace anche l’uso degli agretti che anche a noi piacciono molto ed infatti li ho utilizzati nella mia ricetta. Un abbraccio, buona settimana e buona Pasqua a te e ai tuoi cari.

  2. Sono bellissime e sicuramente molto buone, e l’idea di sostituire gli spinaci con gli agretti mi piace molto, anch’io adoro gli agretti, mentre qui non vengono apprezzati, mannaggia!

    1. Eh Elena non sai quanto ti capisco in tema di apprezzamenti-verdure! 😂 Ma con le monoporzioni puoi farne due agli spinaci e poi una agli agretti solo per te! 😉

  3. Sono bellissime queste pasqualine e detto da una genovese vale doppio!!! Un abbraccio grande tanti auguri 🙂

    1. Aiuto Carla! Speravo che tu non ti ricordassi di essere genovese! (giusto per 5 minuti!) 😄
      Buona Pasqua!

  4. Sono stupende! Ti rubo l’idea per la Pasqua inglese (con gli spinaci, che là gli agretti mica li hanno ahahahah).
    Buona Pasqua a te e a tutta la famiglia!

    1. Grazie cara 🌸 Scusa per il ritardo! )Mi sono presa una pausa di un giorno 😃). Tantissimi auguri anche a te, a questo punto… anche di buona Pasquetta! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.