Fagottini di strudel

Come promesso nella ricetta di lunedì scorso, ecco a voi i fagottini di strudel che ho realizzato con la pasta matta ai semi misti, una pasta che ultimamente sta proprio spopolando qui a casa mia. La sto usando davvero in tante ricette diverse.

Siccome l’argomento da sviluppare oggi per la rubrica Light and Tasty è “la colazione”, appena ho preparato (e mangiato) questi fagottini di strudel non ho avuto alcun dubbio su quale ricetta proporre per questa uscita. Li ho fatti per due giorni di fila e ce li siamo gustati per due colazioni consecutive. E la giuria di famiglia ha detto sì! 😃

E perciò posso decretare per prova provata che fare colazione con dei fagottini, fatti con una croccante pasta matta ai semi, e ripiena di mele, uvetta e amaretti fa partire col piede giusto la giornata! 😃

È un dolcetto rustico, dall’aspetto casalingo, dal sapore che sa di dolci della nonna, i dolci che noi preferiamo, e non solo a colazione. 😉

Pronti per la ricetta?

fagottini di strudel
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 fagottini di strudel

4 cucchiai marmellata
1 mela
1 cucchiaio uvetta
8 amaretti
q.b. mandorle
cannella in polvere (facoltativa)

Preparazione dei fagottini di strudel

Per prima cosa preparare la pasta matta ai semi misti.

Se non avete i semi, o se non li volete usare, si possono tranquillamente omettere. Eventualmente potete usare questa altra mia pasta matta versione base.

Dividere il panetto in due parti e stendere la pasta con il matterello, ottenendo un rettangolo (indicativamente di 30×25 cm).

pasta matta ai semi

Tagliare la pasta in rettangoli (o altra forma a vostro gusto).

Distribuire sui rettangoli la marmellata.

Io ho usato tre diverse marmellate chiare (di albicocca, di pesca e di agrumi misti). Vanno bene tutte, ed è un ottimo modo per finire i rimasugli di barattolo che si hanno in frigo.

distribuire la marmellata sulla pasta

Aggiungere sulla marmellata la mela tagliata a pezzetti (io non l’ho sbucciata), l’uvetta, qualche mandorla tritata grossolanamente, e gli amaretti sbriciolati (un amaretto per ogni rettangolo).

ripieno

Chiudere i fagottini.

Vi propongo due metodi.

1) Chiudere su se stesso ogni rettangolo, come in questa foto:

chiusura dei fagottini

Sigillare bene con la punta delle dita tutti i bordi.

Il ripieno sembra abbondante e tende a fuoriuscire ma dopo la cottura sarà perfetto.

fagottini di strudel

2) Oppure chiudere i fagottini come nella foto seguente, senza piegare la pasta ma appoggiando sul ripieno il secondo strato di pasta (dopo aver steso l’altra metà del panetto, ovviamente) a mo’ di raviolo.

Si ottengono dei fagottini grandi il doppio dei precedenti (avendo doppio strato di pasta) a parità di ripieno (e quindi con ripieno meno abbondante), ed è a questi che si riferiscono le quantità che ho indicato nella lista ingredienti.

fagottini ripieni da cuocere

In questo caso il ripieno è meno abbondante, ma sarà ben apprezzabile la friabilità della pasta, che nei bordi diventa croccante. Vi dirò, una croccantezza per me irresistibile. 😊

fagottini di strudel doppia pasta

In entrambi i casi, per la cottura considerare: forno a 180° per circa 10 minuti per poi abbassare a 170°, tempo di cottura: 35 minuti circa.

Consiglio di adattare temperatura e tempo di cottura secondo il proprio forno, io ho anche ulteriormente abbassato a 160° perché, come ben si nota dalle foto, i bordi tendevano a brunirsi perciò ho preferito una cottura più lunga e a temperatura più bassa per dar modo al ripieno di cuocere bene.

fagottini di strudel

Nota (è un’ovvietà ma ve lo dico lo stesso): realizzando la prima versione si ottengono 8 fagottini usando mezzo panetto di pasta, per utilizzare tutta la pasta matta come da ricetta (e avere 16 fagottini prima versione) occorre raddoppiare il ripieno (quindi 2 mele, 16 amaretti… 😉).

Più ripieno? Meno ripieno? 8 fagottini? 16 fagottini? Siete indecisi? E allora, fate come noi, che… assaggia qui e assaggia là, nel dubbio li abbiamo mangiati tutti! 😄

E dopo aver mangiato i miei fagottini di strudel… fatevi un giro fra le altre ricette Light and Tasty 🙂 Potrete gustarvi una colazione diversa ogni giorno della settimana!

Carla: Torta 7 vasetti

Daniela: Piccole crostate con frolla all’olio e mele

Elena: Crostata di lamponi con frolla friabile

Franca: Latte di canapa fatto in casa

Milena: Tortine morbide alle mele e arancia

Serena: Granola

Seguimi!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook

Nel mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

Sulle mie bacheche Pinterest 

E se ti va iscriviti alla mia Newsletter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Fagottini di strudel”

  1. Ecco io davanti a dei fagottini del genere a colazione andrei in brodo di giuggiole!!!
    Mi piace tanto che tu abbia scelto di utilizzare la pasta matta ai semi e ti ringrazio di aver inserito nel tuo post il rimando alla ricetta. Voglio assolutamente provarla!
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.