Cavolfiore ripassato in aglio olio e peperoncino

Ricetta semplice che più semplice di così non si può: cavolfiore ripassato in padella con aglio, olio e peperoncino. Perché aglio, olio e peperoncino mica è un’esclusiva degli spaghetti! 😀

Lo so, è una non-ricetta. Una di quelle ricette semplici e basilari, che le mamme e le nonne cucinano da sempre e che ci hanno insegnato, perciò forse nessuno neanche la sentirà la necessità di leggere questa mia ricetta! 😀 E allora perché scriverla?
Vabbe’, semplicemente per dirvi che il cavolfiore ripassato con l’aglio a me piace da morire, che è una di quelle cose, delle tante, di cui sono golosa.

E per dirvi che diventa una super golosità se mangiato con la piada (la piada con i cavoli, piatto povero dei contadini romagnoli di una volta, che con aggiunta di stracchino o squacquerone diventa una cosa da farne delle scorpacciate!).

E poi per dirvi che è sì un contorno, e un contorno sostanzioso e nutriente, ma che può diventare un ottimo secondo semplicemente aggiungendo un poco di formaggio, così: a fine cottura e direttamente nella padella, ricoprite il cavolfiore ripassato in aglio e peperoncino con del formaggio tagliato a fette o a pezzi (va bene sia un formaggio a pasta filata che un formaggio a pasta molle), chiudete il coperchio e lasciate riposare per alcuni minuti prima di portare in tavola. Che bontà! 😋

Ricetta!!

〰〰〰

cavolfiore ripassato in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

cavolfiore
peperoncino
aglio
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Tagliare il cavolfiore ed eliminare i gambi più grossi (conservarli per un’altra preparazione ad esempio un ragù di verdure).

Lavare il cavolfiore e cuocerlo in un tegame dai bordi alti aggiungendo poca acqua, oltre all’acqua di sgrondatura, giusto un dito d’acqua per coprire il fondo del tegame. Tenendo il coperchio chiuso e il fuoco al minimo il cavolfiore si cuoce in 15-20 minuti, secondo la dimensione dei pezzi. Consiglio di controllare comunque durante la cottura che l’acqua non si asciughi del tutto e di preferire un tegame dal fondo spesso.

Quando il cavolfiore è cotto, è sufficiente ripassarlo in padella con aglio tritato finemente, un giro d’olio extravergine d’oliva e un pezzetto di peperoncino.

Non occorre soffriggere prima l’aglio, mettere tutto in padella a crudo e spadellare a fuoco vivace per pochi minuti.

E provatela, eh, la versione con formaggio, che è buonissima. 😉

👉 In alternativa si può prelevare il cavolfiore a metà cottura per poi completarne la cottura in padella con aglio e peperoncino, a coperchio chiuso e fuoco basso. In questo modo i fiori possono rimanere un po’ meno integri ma assorbono maggiormente i sapori di aglio e olio, perciò mi sento di consigliarlo come trucchetto per insaporire in assenza di sale. (Dai un’occhiata dopo la foto ai miei consigli senza sale!)

cavolfiore piccante ripassato in padella

Consigli senza sale

Senza sale  Vi ricordo che io cucino senza aggiungere sale 😉 Se volete saperne di più vi invito a leggere il mio articolo Cucinare senza sale, il mio percorso e ad iscrivervi nel mio gruppo.

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram!

Come sempre, mi trovi anche sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.