Crema di yogurt al caffè e biscotti al bicchiere

Questo dessert l’ ho scovato su internet sul sito di “cucchiaio d’argento”, quando una sera ho avuto ospiti improvvisi e non avevo nessunissima voglia di accendere il forno. Se vi dico che ho impiegato 10 minuti seppure a farli mi credete? Un accorgimento, dovete usare uno yogurt di buona qualità, che non risulti acido, anche uno greco. Per gli strati ho alternato pavesini e biscotti tipo oro saiwa con gocce di cioccolato, voi potete tranquillamente usare ciò che avete in casa e più vi piace, anche dei savoiardi. Andiamo a vedere la preparazione.

Crema di yogurt al caffè con pavesini e biscotti al bicchiere senza cottura

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gbiscotti tipo oro saiwa o paesini
  • 500 gyogurt al caffè
  • q.b.caffè
  • q.b.acqua
  • 1 cucchiaiozucchero a velo
  • q.b.cacao amaro in polvere
  • 150 gcioccolato fondente

Preparazione

  1. Prendiamo i bicchieri scelti, mi raccomando non troppo grandi altrimenti lo yogurt non basterà. Mettiamo in una ciotola il caffè di una macchinetta da 4 persone, allunghiamolo con un po’ d’acqua circa 3 cucchiai. Tritiamo il cioccolato fondente con un coltello e lasciamolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.

  2. Crema di yogurt al caffè con pavesini e biscotti al bicchiere senza cottura

    In un’altra ciotola mescoliamo lo yogurt al caffè con il cucchiaio di zucchero a velo. Iniziamo a formare i nostri bicchierini. Sul fondo mettiamo o i pavesini o i biscotti intinti nel caffè, poi un cucchiaino di cioccolato fuso, yogurt e per finire cacao amaro. Ripetete gli strati, io ne ho fatti circa 3 fermandovi allo yogurt.

  3. Continuate così fino a completare tutti i bicchieri. Riponete in frigo fino a prima di servire e poi spolverate di cacao amaro prima di portarli in tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

8 Risposte a “Crema di yogurt al caffè e biscotti al bicchiere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.