Cheesecake senza burro con crema di yogurt e coulis di ciliegie

Con questa cheesecake senza burro con crema di yogurt e coulis di ciliegie ho voluto provare ad usare un metodo diverso per la base omettendo il burro. Avevo letto spesso degli albumi impiegati nelle basi delle cheesecake ma non avevo mai provato, così stavolta ho osato. Vi dirò il risultato è davvero sorprendente, la base è morbida a differenza di quella classica ma il risultato è quello di un dolce molto equilibrato, poco stucchevole, perché il più delle volte questo tipo di preparazione risulta davvero troppo zuccherata, si fa fatica a distinguerne i sapori. Nel ripieno ho messo yogurt intero (potete usare anche uno yogurt greco) e formaggio spalmabile; ma la vera prelibatezza è la coulis di ciliegie, facilissima e con un sapore inconfondibile. Spero vi piaccia. Ah la foto non è delle migliori ma la fretta gioca brutti scherzi! Andiamo a prepararla.

Cheesecake senza burro nella base con albumi crema di yogurt bianco e coulis di ciliegie

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 250 gbiscotti al cacao ( tipo pan di stelle)
  • 2albumi
  • 2 cucchiaimiele

Per la crema allo yogurt

  • 250 gyogurt bianco intero o alla frutta
  • 250 gformaggio spalmabili tipo Philadelphia
  • 50 gzucchero a velo
  • 4 gcolla di pesce
  • 2 cucchiailatte

Per la coulis di ciliegie

  • 100 gciliegie denocciolate
  • 2 cucchiaizucchero di canna
  • 2 gcolla di pesce
  • 2 cucchiailatte

Preparazione

  1. Cheesecake senza burro nella base con albumi crema di yogurt bianco e coulis di ciliegie

    Cheesecake senza burro con crema di yogurt e coulis di ciliegie

    Prepariamo la base. Prendiamo uno stampo di circa 22/24 cm, con cerniera e oliamo la base. Mettiamo i biscotti in un frullatore e sbricioliamoli. Versiamo in una ciotola, aggiungiamo i due albumi e i due cucchiai di miele. Mescoliamo per bene fino a far amalgamare tutto. Versiamo sulla base dello stampo e compattiamo con il dorso di un cucchiaio. Riponiamo in frigo.

  2. Cheesecake senza burro nella base con albumi crema di yogurt bianco e coulis di ciliegie

    Prendiamo la colla di pesce e mettiamola in ammollo in acqua fredda in un piatto. In un’ampia ciotola versiamo lo yogurt scolato dal suo liquido insieme al formaggio spalmabile e allo zucchero a velo. Mescoliamo con una spatola. Riprendiamo la base della cheesecake. In un pentolino versiamo i due cucchiai di latte insieme alla colla di pesce scolata. Accendiamo a fiamma bassa e facciamo sciogliere mescolando. Spegniamo, lasciamo intiepidire e versiamo sullo yogurt. Giriamo velocemente e riempiamo la base della nostra cheesecake. Riponiamo in frigo.

  3. Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Prepariamo la coulis di ciliegie, laviamole e denoccioliamole; mettiamo un pentolino con l’acqua lo zucchero di canna e facciamo sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Poi aggiungiamo le ciliegie, facciamo cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Poniamo la salsa ottenuta ancora calda in una ciotola e frulliamo con un frullino ad immersione; passiamo la salsa in un colino e uniamo i due fogli di colla di pesce strizzata ,mescoliamo . Riprendere la cheesecake, versiamo sopra la coulis. Lasciamo riposare in frigo almeno 5/6 ore, meglio se tutta la notte. Servite ben fredda.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

19 Risposte a “Cheesecake senza burro con crema di yogurt e coulis di ciliegie”

  1. Tutti pensano erroneamente che la cheesecake sia un dolce molto calorico. Questa invece é la dinostrazione che con fritta fresca e non sciroppi o glasse super zuccherini, con.yogurt anziche panna, si puo renderla meno peccaminosa per la.dieta ma non x questo meno golosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.