Patate alla curcuma e paprika

Patate alla curcuma e paprika. Che piatto meraviglioso! Un insieme di profumi, sapori e colori. Facilissimo da fare, racchiude l’essenza della nostra terra..

Buonissime queste patate, sono ideali per accompagnare carne e pesce ma anche altre verdure per un piatto completo e gustoso.

Patate alla curcuma e paprika

                               Ingredienti

Procedimento

1) Tagliate a cubetti piccoli  le patate e fatele sbollentare in acqua leggermente salata e a bollore, finche’ non diventano morbide, devono però  restare  ancora al dente. Scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente.

Giovanni Dall’Orto foto

La CURCUMA e’ una spezia meravigliosa ma non tutti la conoscono Eccovi quindi la sua carta d’identità

Curcuma che deriva dalla parola Kour koum che vuol dire zafferano. Esistono 80 specie ma la più usata è  la Curcuma Longa Viene chiamato anche zafferano dei poveri o delle Indie

Asia, probabilmente  dalla Cina ma furono gli antichi greci ad utilizzarla per prima come panacea. Ingrediente principale del curry

  A me piace molto inserirla nei piatti a cottura ormai ultimata in tantissimi piatti. Dai primi i dolci. Conferisce un colore particolare e caldo alla pietanza.

 E’ fantastica, una miniera di proprietà organolettiche. Viene usata dalla medicina cinese e indiana. Panacea per tutti i mali, disintossicante, cicatrizzante, antitumorale, migliora il colesterolo e tantissimo ancora..