Tris di pomodorino

tris di pomodorino (1)

Cari lettori,

se cercate un’idea per un antipasto sfizioso, per reinterpretare con originalità una verdura molto comune come il pomodoro ciliegino, ecco a voi una proposta interessante, stuzzicante e elegante da presentare!

Ho pensato a un tris di antipasti: un cucchiaino di pomodoro confit con stracciatella di burrata, aceto balsamico tradizionale di Modena e uova di salmone; un pomodorino in crosta e uno ripieno di crema di formaggio, salmone e senape al pepe verde. Tre mini antipasti semplici e veloci, da presentare in sequenza in un unico vassoio rettangolare per stupire, veramente con poco, i vostri commensali!

tris di pomodorino (2)

separatore

Tris di pomodorino

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 12 pomodori ciliegia
  • Robiola spalmabile q.b. (circa 30 g)
  • Stracciatella di burrata (circa 30 g)
  • Zucchine per decorare
  • 4 strisce di pasta sfoglia spesse circa 2 cm (ricavate da mezzo rotolo di pasta sfoglia rettangolare)
  • Erbe aromatiche per decorare
  • 1 tuorlo per spennellare
  • Senape al pepe verde q.b.
  • 25 g di salmone affumicato
  • Qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena

tris di pomodorino (3)

PROCEDIMENTO

Preparate i pomodori confit seguendo questa ricetta.

pomodori confit (1)

Una volta pronti, disponeteli in cucchiai monoporzione, conditeli con due gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena possibilmente invecchiato 12 anni, della stracciatella di bufala, una strisciolina di zucchina a crudo e delle uova di salmone, per un tocco sfizioso e salino, lucido e brillante da vedere.

Avvolgete i pomodorini interi, senza eliminare il picciolo e precedentemente lavati ed asciugati, con una striscia di pasta sfoglia alta circa 2 cm e tagliata con la rotella dentellata; create con dell’altra pasta sfoglia la base dei pomodorini, spennellate la sfoglia con dell’uovo stemperato con due gocce di latte e infornate a 180 gradi forno ventilato per 10 minuti massimo, a seconda dei forni.

Tagliate il cappello ai restanti pomodorini, scavateli e farciteli con un cucchiaino di robiola spalmabile, salmone affumicato e senape al pepe verde. Una macinata di pepe e una grattugiata di zenzero fresco staranno benissimo con i sapori di questo antipasto. Richiudete con la parte superiore del pomodorino e servitelo su una sfoglia di zucchina cruda.

Sistemate i tre mini antipasti su un vassoio individuale: dapprima i cucchiaini di pomodoro confit, poi, sopra una spennellata di pesto o bagnetto verde, i pomodorini in crosta; infine, su una fettina di zucchina tagliata con la mandolina, il pomodorino ripieno. Abbinate questo antipasto con tante bollicine!

Buon appetito!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

tris di pomodorino (4)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.