Patate sabbiose aromatiche

patate sabbiose aromatiche

Cari lettori,

oggi vi propongo un contorno molto appetitoso ideale per accompagnare piatti di carne o pesce arrosto: le patate sabbiose aromatiche, delle patate a cubetti, cotte al forno con uno speciale condimento di un misto di spezie, pangrattato e parmigiano grattugiato.

Ecco la mia ricetta personale!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 patate grandi

50 gr circa di pangrattato

4 cucchiai circa di parmigiano grattugiato

Spezie miste tra cui: maggiorana, dragoncello, rosmarino, finocchio selvatico, salvia, curcuma (che dona un bel colore giallo alle patate)

1 spicchio d’aglio in camicia

Sale

Pepe

Olio extra vergine di oliva q.b.

(Mezzo bicchiere di acqua bollente)

 

PROCEDIMENTO

Sbucciare e tagliare le patate a cubetti. Disporle in una teglia con lo spicchio d’aglio, le spezie tritate finemente, il pangrattato, il parmigiano, sale e pepe.

Se avete tempo, sbollentate le patate prima e poi passatele al forno con i condimenti. Altrimenti, mettetele da crudo e aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Mischiare bene il tutto e cuocere al forno a 180 gradi per circa 35-40 minuti.

Cambiare l’impostazione del forno da statico a ventilato gli ultimi 10 minuti di cottura, per ottenere delle belle patate croccanti fuori e morbide dentro.

Buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.