Pasta brisée all’olio extra vergine di oliva

pasta brisée olio ok

Cari lettori,

invece di acquistare la pasta brisée al supermercato, perché non provate a farla in casa con gli ingredienti che avete in dispensa? Questa che vi presento è una versione senza burro: la pasta brisée all’olio extra vergine di oliva.

Niente grassi estranei, idrogenati, destrosio, stabilizzanti, miglioratori, zuccheri… solo buona farina, ottimo olio extra vergine di oliva, acqua fredda e in pizzico di sale. E’ veloce da preparare, riposa in frigo circa 30 minuti ed è pronta per essere stesa. L’impasto è facilmente lavorabile e con questo potrete preparare torte salate, tartellette, piccola pasticceria salata.

 

INGREDIENTI PER UNA TORTA (RICOPERTA. Se vi serve solo la base, potete dimezzare la dose)

430 gr di farina

150 gr di olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane Spoleto

120 gr di acqua fredda

1 cucchiaino di sale fino

 

PROCEDIMENTO

Mettere la farina, l’olio e il sale in un mixer. Fate girare bene fino ad ottenere una granella.

A questo punto incorporare l’acqua, e continuare a girare col mixer, fino ad ottenere una palla.

Se non avete il mixer o non volete utilizzarlo, potete fare benissimo questo impasto a mano, seguendo sempre lo stesso procedimento.

Trasferire il composto su una spianatoia, lavorarlo leggermente, quindi avvolgerlo con pellicola trasparente. Lasciarlo riposare in frigo 30 minuti prima dell’utilizzo.

Buona pasta brisée all’olio a tutti!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

12 Risposte a “Pasta brisée all’olio extra vergine di oliva”

    1. grazie! Eh si, quella al burro sarà anche buona, ma è molto pesante… questa rimane molto fragrante (cmq ne ha di olio 🙂 ) provala e fammi sapere! 😀

  1. Guarda, come gusto è venuta buona, però rispetto alla pasta fatta con il burro risulta difficile da stendere perchè si rompe: qualche suggerimento in merito?
    PS: ho utilizzato metà farina 00 metà integrale

    1. Ciao! Di certo utilizzare solo farina 00 rende l’impasto più fine e di conseguenza più facilmente lavorabile… la versione con il burro è più elastica. Se vuoi, puoi provare a lavorarla da molto fredda e stenderla tra due fogli di carta forno… in questo modo non si romperà 😉

  2. Per favore posso sapere se la preparo oggi e la metto in frigo(la lascio nella pellicola oppure in un contenitore chiuso),quanto tempo prima la devo estrarre e lasciare a temperatura ambiente? Grazie !

  3. Ciao! La pasta brisè classica la faccio cuocere “alla cieca” prima di inserire il ripieno, com’è la cottura di questa versione all’olio di oliva?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.