Pasta frolla alle nocciole, con olio

frolla all'olio con nocciole or

Cari lettori,

oggi vi consiglio un impasto versatile e molto gustoso per le vostre crostate, tartellette o per i vostri biscotti: la Pasta frolla alle nocciole, preparata senza burro, solo con dell’olio di semi e della granella di nocciole Piemonte IGP.

 

INGREDIENTI (per circa 20 biscotti; se si desidera preparare una crostata ricoperta da 24-26 cm, consiglio di raddoppiare la dose)

200 gr di farina

1 uovo intero

120 gr di zucchero semolato

50 gr di granella di nocciole

60 gr di olio di semi

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola, pesare farina e zucchero, unendo anche il pizzico di sale. Mischiare a secco.

Quindi, introdurre l’uovo, la granella di nocciole e l’olio.

Mischiare con un cucchiaio, poi trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorarlo con le mani fino ad ottenere una palla.

Avvolgere la pasta con della pellicola trasparente e lasciar riposare 30 minuti prima di stendere.

Utilizzare per biscotti di varie forme, crostate, crostatine, tartellette. La Pasta frolla alle nocciole è nutriente e aromatica, piacerà proprio a tutti. Le nocciole sono ricche di acidi grassi polinsaturi e, anche se sono decisamente caloriche, esercitano una funzione di riduzione del colesterolo “cattivo” nel sangue.

Per l’importante contenuto in proteine vegetali e di lipidi, le nocciole sono un valido sostituto di condimenti ed alimenti di origine animale e importantissime nella dieta dei vegetariani e vegani. La loro importanza nutrizionale dipende anche dall’elevato contenuto di fibre, vitamine e minerali. Se assunte in piccole dosi hanno proprietà antiossidanti, ricostituenti, ipoglicemizzanti. Considerato il loro elevato apporto calorico, andrebbero consumate con moderazione (10-20 grammi sono più che sufficienti), possibilmente lontano dai pasti e associate ad un frutto polposo. (Mypersonaltrainer).

Presto una ricetta con questo impasto! Stay tuned 😉

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete lasciare un commento e seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.