Passatelli in brodo, ricetta marchigiana

passatelli in brodo di carne ravv

Cari lettori,

oggi vorrei proporvi una ricetta dal gusto deciso e caratteristico che mi ricorda tanto la mia amata città natale, Fano: i Passatelli in brodo, una ricetta marchigiana semplice da preparare, che normalmente si cucina in brodo di carne, ma anche in brodo di pesce. Inoltre, i Passatelli si possono servire come una normale pasta asciutta, e si possono condire in svariati modi: con del sugo di verdure, di pesce o di funghi misti.

Come ogni ricetta regionale, ogni famiglia ha la propria versione: alcuni la fanno “a occhio”, altri utilizzando più parmigiano che pangrattato, altri il contrario. Alcuni adoperano la farina per amalgamare meglio l’impasto e c’è a chi non piace l’aroma della scorza di limone e quindi preferisce ometterla.

Questa è la ricetta di mia zia Paola, una bravissima e instancabile cuoca. Sono deliziosi! Provateli!

passatelli in brodo di carne oriz

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

120 gr di pangrattato fine

180 gr di parmigiano grattugiato

2 cucchiai rasi di farina

4 uova medie

Noce moscata grattugiata q.b.

Scorza grattugiata di limone a piacere

(volendo si può aggiungere all’impasto del pepe macinato)

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola, mischiare il pangrattato con il parmigiano grattugiato.

Inserire la noce moscata grattugiata e anche la scorza di limone grattugiata.

Quindi aggiungere la farina e le quattro uova (se sono grandi potete aggiungerne anche solo tre).

Mischiare bene fino ad ottenere un composto morbido ma sodo, tipo quello degli gnocchi.

Far riposare l’impasto in frigo, avvolto da pellicola trasparente, per circa un’ora.

Quindi, portare a bollore il brodo di carne precedentemente preparato.

Per il brodo di carne, io uso tagli di carne bovina per bollito come la scaramella, il brutto e buono, un pezzo di muscolo magro, a volte della gallina,  e aggiungo all’acqua una cipolla steccata con chiodi di garofano, una carota, una costa di sedano e del sale grosso. Lascio cuocere per più di un’ora in pentola normale, togliendo la schiuma che sale in superficie durante la cottura. Quando si raffredda bene, sgrasso il brodo e quindi lo filtro con un colino.

Una volta che il brodo bolle, inserire parte dell’impasto all’interno di uno schiacciapatate dai fori grandi e schiacciare l’impasto direttamente nel brodo, creando dei passatelli lunghi e staccandoli dallo schiacciapatate con l’utilizzo di un coltellino.

Creare così tutti i passatelli e attendere che affiorino in superficie prima di mescolarli, altrimenti tenderanno a rompersi. I passatelli cuociono in pochi minuti e vengono serviti come primo piatto, con solo una spolverizzata di parmigiano.

Buon appetito!

*gelso*

passatelli in brodo di carne vert 1

Se vi piacciono le mie ricette, potete lasciare un commento e seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

10 Risposte a “Passatelli in brodo, ricetta marchigiana”

    1. Cara Sloppina, con lo schiacciapatate dai fori piccoli temo non ti verranno, dovresti trovarne uno almeno con i fori medi, è difficile altrimenti farli uscire, l’impasto è morbido ma non liquido. Fammi sapere se li provi! 😀 A presto!

  1. Ciao Fede ricette meravigliose…anche i passatelli con la tua ricetta mi sono venuti,mia mamma fa tutto a “occhio” e così non mi sono mai riusciti…..solo con gli gnocchi di zucca ho avuto seri problemi e….ho buttato tutto un abbraccio da Fano! !!

  2. Buonasera, i passatelli sono una delle mie passioni ma sento proprio la necessità di commentare che non sono marchigiani! io sono di origine ascolana e nata e cresciuta a rimini, ti assicuro che nelle marche li trovi si e no fino a Pesaro, che difatti è territorio più affine alla romagna che al resto della regione. comunque un bel piatto di passatelli in brodo rimane la cosa più buona!

    1. Cara Raffaella, nelle basse Marche forse sono meno diffusi, ma nelle mie zone (Fano e provincia di Pesaro) sono un piatto tipico da servire in brodo! Un caro saluto, sempre ottimi, hai ragione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.