Mousse al mango con fiocchi di amaranto e fragole

mousse al mango con fiocchi di amaranto (1)

Cari lettori,

voglia di un dolcino fresco, che sia possibilmente leggero? Provate la mia mousse al mango con fiocchi di amaranto e fragole, un dessert delizioso con poche calorie 😉 Ecco come si prepara!

mousse al mango con fiocchi di amaranto (3)

separatore

Mousse al mango con fiocchi di amaranto e fragole

INGREDIENTI PER 2 COPPE

  • 1 mango da 200 g
  • 100 g di yogurt greco (o yogurt senza lattosio o ricotta o formaggio cremoso senza lattosio)
  • 10 g di zucchero di canna grezzo
  • 100 g di fragole
  • 50 g di fiocchi di amaranto
  • Il succo di mezzo limone
  • Foglioline di menta

separatore

L’ingrediente da scoprire

L’amaranto è uno pseudo-cereale, come lo è la quinoa, dai semi molto piccoli; non facendo parte delle graminacee non contiene glutine ed è adatto a chi soffre di celiachia. Questa pianta era utilizzata come alimento già 3000 anni fa dalle civiltà centro-americane. Anche se è più spesso conosciuta come pianta ornamentale dal colore rosso porpora, da cui il nome rosso amaranto, la varietà Amaranthus caudatus è un vegetale molto nutriente e dall’alto valore biologico poiché contiene la lisina, un amminoacido essenziale, di cui sono carenti gli altri cereali. Inoltre è ricca di calcio, fosforo, magnesio, ferro ed è un’ottima fonte di fibre. Per le sue caratteristiche, è indicata per lo svezzamento dei bambini e come alimento per gli anziani. Ottimo anche nel tortino amaranto e zucchine e nelle zuppe, associato ad altri cereali e a legumi. I fiocchi di amaranto si trovano già pronti e sono preparati con farina di amaranto, semi di amaranto e farina di mais, senza glutine e senza latte. Dal sapore delicatamente erbaceo, sono ideali con yogurt, latte, gelato. Provateli anche per arricchire le vostre insalatone estive!

mousse al mango con fiocchi di amaranto (2)

 

PROCEDIMENTO

Sbucciate e frullate il mango con lo zucchero di canna. Unite la polpa di frutta ottenuta allo yogurt greco e riponete in frigo per 30 minuti. Se non amate il mango, potete usare anche altra polpa di frutta a scelta.

Tagliate le fragole e irroratele con il succo di limone. Componete quindi le coppe con fragole, mousse di mango, fiocchi di amaranto, altre fragole e una fogliolina di menta.

Servite il dessert ben fresco. Voglio darvi un consiglio: componetelo all’ultimo, altrimenti i fiocchi di amaranto perderanno la loro tipica croccantezza 😉

E fatemi sapere se lo provate!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e su Giallozafferano con le nuove videoricette, ci conto!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.