Sfoglia di mozzarella farcita fatta in casa

sfoglia di mozzarella

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un metodo semplice e veloce per realizzare in casa propria la sfoglia di mozzarella farcita, adatta ad antipasti o aperitivi, da poter condire come più vi piace. Siete curiosi? Seguite la spiegazione della ricetta!

 

INGREDIENTI PER 1 SFOGLIA PER 4 PERSONE

2 mozzarelle fiordilatte da 100 grammi l’una

100 gr di prosciutto crudo sottile

Rucola q.b.

Pomodorini ciliegini q.b.

Olio extra vergine di oliva

Sale rosso delle Hawaii

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Disporre le mozzarelle intere all’interno di una ciotola adatta al microonde e scaldarle per circa 90 secondi alla massima potenza. In alternativa, scaldare le mozzarelle a bagnomaria. Le mozzarelle si scioglieranno velocemente e rilasceranno del liquido. Eliminarlo e manterere solo la parte densa e cremosa del formaggio.

Disporre su un tagliere della pellicola trasparente e versarvi il composto di mozzarella fusa. Richiudere con un altro foglio di pellicola trasparente e distribuire bene la mozzarella, aiutandosi con un mattarello fino a creare un rettangolo piuttosto regolare. Eliminare la pellicola e lasciar raffreddare la mozzarella. Ci vorranno solo pochi secondi. A questo punto la sfoglia di mozzarella è pronta per essere farcita e arrotolata. Provatela con un ripieno di prosciutto crudo e rucola, per un antipasto o piatto unico davvero rinfrescante e saporito.

sfogliaok

Una volta arrotolata, lasciar riposare la sfoglia di mozzarella in frigo e tagliare da fredda. Servire su un letto di rucola o insalata, con dei pomodorini a guarnire.

Buon appetito!

*gelso*

Per questa ricetta ho preso spunto da un articolo di “Una pasticciona in cucina”

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

copertina ok:Layout 1

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.