Jacket potatoes

jacket potatoes vert

Cari lettori,

ieri siamo stati in Francia, oggi invece facciamo in salto negli States per assaggiare un contorno delizioso a base di patate cotte al forno (baked potatoes) e formaggio filante che ho assaggiato per la prima volta in North Carolina nell’ormai lontano 2005. Molto semplici da preparare, sono un contorno molto diffuso nei paesi anglosassoni; cotte senza grassi avvolgendo ogni patata in un cartoccio di  stagnola, le patate con la giacca possono essere farcite in mille modi diversi: il più classico è il formaggio cheddar, ma, se non riuscite a reperirlo, potete usare dell’emmental o della fontina, e arricchire le vostre patate con pancetta, speck, prosciutto, burro, sour cream, fino ad arrivare a versioni più elaborate ed eleganti con salmone o altro pesce affumicato, erba cipollina, prezzemolo. Completatele con un filo d’olio e una grattata di sale affumicato, sentirete che delizia! 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 patate medie e farinose

150 g di formaggio tipo cheddar, emmental, edamer o altri che fondono

Eventuale noce di burro, sale affumicato, olio di oliva o altri ingredienti sopracitati

 

jacket potatoes or

PROCEDIMENTO

Lavate molto bene le patate, quindi asciugatele con un canovaccio o con della carta da cucina e avvolgetele ognuna con della carta stagnola. Ricordatevi di non sbucciare le patate! Ponetele su una teglia e cuocetele in forno per circa 80 minuti a 200 gradi modalità statica. Pungetele con una forchetta per verificare la cottura. Se non fossero cotte, continuate la cottura fino a che non saranno morbide.

Grattugiate il formaggio e arrostite in padella eventuale pancetta, bacon o altro. Una volta cotte, incidete le patate con un coltello a lama affilata e apritele leggermente, stando attenti a non scottarvi.

Riempite ogni patata con il formaggio grattugiato o con il condimento scelto. Con il calore della patata questo si scioglierà in breve tempo, rendendo la patata cremosa e saporita. Completate con una noce di burro o un filo d’olio e salate a piacere.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.