Farfalle risottate con peperoni e semi di lino

farfalle risottate con peperoni e semi di lino oriz

Cari lettori,

avete mai provato a “risottare” la pasta? Si tratta di una tecnica di cottura semplice, alla portata di tutti. Avete presente il procedimento per preparare un buon risotto? Bene, ora fate lo stesso per la pasta! Ovvero, non proprio lo stesso, io faccio così: lesso la pasta a metà cottura, poi la scolo con una spumarola e continuo la sua cottura in padella, con il condimento precedentemente preparato, aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta. Facile, no? Non crederete alle vostre papille gustative, la pasta in questo modo assorbe maggiormente il gusto del condimento (in questo caso di peperoni di Carmagnola), rimane più saporita e appetitosa, ben legata, cremosa in superficie. A pensarci bene è proprio quello che faceva mio nonno Olimpio quando preparava la pasta, per donarle ancora più sapore. Ecco le mie farfalle risottate con peperoni e semi di lino, un piatto adatto ai vegetariani, in quanto totalmente vegetale e arricchito da semi oleosi, che rappresentano un’importante fonte di omega tre.

 

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

180 gr di farfalle (o altro tipo di pasta corta)

2 peperoni di Carmagnola (uno rosso e uno giallo)

2 cucchiai di semi di lino

Olio extra vergine di oliva q.b.

1 spicchio d’aglio

Sale

Peperoncino tritato

Prezzemolo tritato q.b.

Acqua di cottura della pasta (circa 2 mestoli)

 

PROCEDIMENTO

Lessare la pasta e scolarla a metà cottura, mantenendo da parte un pò di liquido di cottura che servirà per continuare la sua cottura in padella.

In una padella, scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio a fette e saltare velocemente i peperoni a pezzetti. Condire con sale, peperoncino e prezzemolo tritato.

A questo punto, saltare la pasta in padella con il condimento, dapprima senza aggiungere nulla, poi, dopo due minuti, aggiungendo due mestoli circa di acqua di cottura della pasta, bollente.

Portare la pasta a cottura e servire calda, spolverizzando con due cucchiai di semi di lino e con un filo d’olio a crudo.

Buon appetito!

*gelso*

farfalle risottate con peperoni e semi di lino vert

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.