Cupcake mascarpone e marrons glacés

cupcake mascarpone e marrons glacés ver

Cari lettori,

cosa c’è di meglio che mettersi ad inventare un dolce dall’impasto alla decorazione? Armata di bilancia e penna per segnarmi tutti gli ingredienti, ecco cosa ho prodotto questo pomeriggio!

Una ricetta davvero golosa e invitante: i cupcake mascarpone e marrons glacés, dei soffici muffin preparati con del mascarpone e dei marrons glacés sbriciolati grossolanamente nell’impasto, poi ricoperti da un cremoso frosting al mascarpone e guarniti con marrons glacés in purezza.

Un dolce a cui nessuno potrà dire di no! Dietro l’elegante e candida tazzina che sembra non aver nulla da invidiare ad una in bone china, si cela, in realtà, un pratico pirottino da pasticceria in silicone, che va in forno, e anche in freezer. Questi cupcake sono dei dolcetti semplici e di rapida esecuzione e in poche mosse farete un figurone!

 

INGREDIENTI PER CIRCA 10 CUPCAKE MEDI

Per l’impasto:

3 uova intere

120 gr di zucchero semolato

220 gr di farina

125 gr di mascarpone

30 gr di latte

10 gr di lievito per dolci

Marrons glacés sbriciolati q.b. Cuba Venchi

Per il frosting:

125 gr di mascarpone

50 gr di zucchero a velo

1 uovo

Per la superficie:

Cacao amaro in polvere q.b. per guarnire

Marrons glacés a piacere Cuba Venchi

Strumenti:

Stampini in silicone per cupcake

 

PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180 gradi, modalità statica.

Sbattere le uova con lo zucchero, aiutandosi con una frusta elettrica, fino a che diventeranno ben gonfie e chiare.

A questo punto, incorporare il mascarpone e il latte, poi via via la farina setacciata, il lievito e i pezzetti di marrons glacés.

Versare il composto negli stampini da voi scelti, riempendo per 3/4, tenendo in considerazione che in forno l’impasto lieviterà e potrebbe fuoriuscire dallo stampo.

Cuocere per circa 18 minuti, a seconda dei forni.

Lasciar raffreddare.

A parte, preparare il frosting al mascarpone lavorando il tuorlo con lo zucchero a velo e incorporando a questo composto anche il mascarpone.

Montare a parte l’albume con un pizzico di sale, che aiuterà a montarlo più facilmente (oppure aggiungere qualche goccia di limone, per ottenere lo stesso effetto).

Unire il composto di uova all’albume montato, cercando di non smontarlo, con movimenti dal basso verso l’alto.

Lasciar raffreddare il frosting in frigo qualche tempo.

Trasferire il frosting in un sac à poche con bocchetta a stella e decorare i nostri cupcake con uno o due giri di crema . Terminare con un pezzetto di marron glacé  e una leggera spolverata di cacao amaro.

Servire subito.

Un consiglio: farcire i cupcake solo qualche momento prima di servire. Questo frosting non è un frosting al burro e potrebbe non tenere la forma a lungo. Farcire solo quando i cupcake saranno ben raffreddati.

*gelso*

cupcake mascarpone e marrons glacés or

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.