TORTA 50 ANNI DI MATRIMONIO


INGREDIENTI:

2 dosi di pan di spagna soffice,

1 dose di crema pasticcera agli amaretti,

1 dose di pasta di zucchero,

1 dose di ghiaccia reale,

200 gr di panna fresca,

acqua,liquore amaretto e zucchero per la bagna,

2 fogli dorati per decorazioni,

numero 50 in carta dorato.


PROCEDIMENTO:

Una volta che avrete i tre pan di spagna dal più piccolo,al medio,al più grande,rifinite e ritagliate con il coltello i bordi per renderli più precisi possibile;

foderate ogni stampo della stessa misura dei tre pan di spagna con almeno due strati di pellicola trasparente sul fondo e sui bordi con una striscia di acetato;

tagliate con il coltello in due dischi il pan di spagna ed adagiate sul fondo il primo cerchio,ora bagnatelo con la bagna di amaretto e zucchero,poi farcite con la crema,livellate con un cucchiaio e coprite infine con l’altro disco di torta,bagnate anch’esso con la bagna.

Usate lo stesso identico procedimento per gli altri due pan di spagna,poi trasferiteli in freezer a solidificare per qualche ora.

Una volta congelati,con delicatezza estraeteli dagli stampi e privateli dell’acetato,ricopriteli poi con la panna montata su tutta la superficie compresi i lati;

Ora spolverate con dello zucchero a velo il tagliere,e,con il matterello,stendete la pasta di zucchero in uno strato sottile,appoggiate sopra al centro lo stampo del pan di spagna medio che andrà adagiato sopra quello grande,ed incidete i contorni col il coltello per poi ritagliarlo.

Dopo che lo avrete messo su un piano dorato,rivestite con questo foglio di pasta di zucchero il pan di spagna grande,ritagliate la pasta in eccesso,rifinitelo ai lati con la spatola apposita,e rifilatela sotto nel modo più preciso possibile.

Stendete nuovamente altra pasta di zucchero e procedete allo stesso modo per rivestire il pan di spagna medio e quello piccolo,a questo punto,adagiate il pan di spagna medio al centro sopra quello grande,ed il piccolo sopra il medio per finire.

Ora passate alla decorazione;

applicate sui lati del pan di spagna grande e quello piccolo,dei pezzetti di fogli dorati strappati casualmente;

stendete sottilmente con il matterello altra pasta di zucchero,e poi ricavate con lo stampino dei fiorellini,che applicherete alla base delle tre torte;

Infine,dopo aver messo la ghiaccia reale all’interno di una sac à pochè,decorate a vostro piacimento la torta media in superficie e ai lati e solo sulla superficie la torta piccola.

Applicate il numero 50 in cima e trasferite la torta in frigorifero per almeno due ore prima di servire,buon appetito ed tantissimi auguri di cuore ai miei amati genitori per il loro 50° anno di matrimonio!!!
















30 Luglio 2020