Le polpette di ricotta in umido cucinate nella slow cooker Chup Chup Matic sono sicuramente tra le preparazioni che mi hanno dato più soddisfazione per la buona riuscita; la cottura lenta permette alle polpette di assorbire i sapori del pomodoro ed evita la noiosa operazione di mescolamento per non farle attaccare. Il risultato è un secondo piatto che presenta molti lati positivi: è economico perché permette di utilizzare il pane raffermo (che solitamente in casa non manca mai!), piace molto ai bambini ed è semplice da preparare.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato la mia Chup Chup Matic dell’azienda Cecotec; è una slow cooker adatta mediamente ad una famiglia di 4 persone ma per alcune preparazioni possiamo arrivare tranquillamente anche a 6/8 (ad esempio per una pasta al forno o per un ragù). E’ molto semplice da utilizzare; ha un display digitale che permette di impostare la modalità Low (bassa), High (altta) e Warm (mantenimento in caldo) e, cosa molto interessante, è programmabile. Per maggiori dettagli circa il suo utilizzo, la manutenzione e il costo vi invito a leggere il mio articolo dedicato: Chup Chup Matic la nuova slow cooker Cecotec.
Per velocizzare alcuni passaggi della ricetta ho utilizzato un altro elettrodomestico a marchio Cecotec: il robot da cucina Mambo. La sua versatilità e il suo costo contenuto lo rendono un accessorio davvero utile in cucina: per saperne di più leggete questo articolo: Mambo Cecotec il robot multifunzione per la cucina moderna.
Leggi anche: Involtini di lonza in slow cooker, Bocconcini di pollo e funghi in slow cooker.
Sponsorizzato da Cecotec Italia

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura4 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 250 gRicotta (peso al netto della sgocciolatura)
- 100 gPane raffermo
- 100 gParmigiano Reggiano DOP
- 2Uova
- 700 gPassata di pomodoro (una bottiglia grande)
- 1Carota
- 1 costaSedano
- 1Cipolla
- q.b.Menta (fresca o essiccata)
- q.b.Noce moscata
- 30 mlOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Burro (per imburrare la slow cooker)
Strumenti
- 1 Slow cooker Chup Chup Matic Cecotec
- 1 Robot da cucina Mambo Cecotec
Preparazione
Prima di tutto bisogna preparare il pangrattato: Tagliare il pane raffermo a dadi, inserirlo nel boccale del Mambo e impostare: Tempo 30 sec. Vel. da 7 aumentare gradualmente fino a 10. Se necessario alla fine dare qualche colpetto di turbo. Togliere il pane grattugiato dal boccale e tenerlo da parte.
Tagliare il formaggio Parmigiano a cubetti. Accendere il Mambo e impostare: Tempo 1 min. Vel. 6. Mettere il coperchio senza il bicchierino e con le lame in movimento inserire dal foro i pezzetti di formaggio. Aumentare la velocità graduatamente fino a 10. Se necessario dare alla fine qualche colpetto di turbo.

Preparare la salsa di pomodoro: pelare, lavare e tagliare a pezzi grossi la carota, il sedano e la carota. Inserire i pezzi nel boccale del Mambo e impostare: Tempo 10 sec. Vel. 6. Aggiungere 30 ml di olio di oliva, raccogliere verso il basso il trito di verdure e impostare: Tempo 3 min. Vel. 2 Temp. 100 Potenza 6.
Aggiungere la passata di pomodoro; mettere un bicchiere d’acqua nella bottiglia della passata e agitare per togliere i residui della salsa e aggiungerla nel boccale. Impostare: Tempo 20 min. Vel. 2 Temp. 100 Potenza 6.

Mentre la salsa cuoce preparare le polpette. Mettere il pangrattato e il formaggio in una ciotola e aggiungere la ricotta ben sgocciolata, le uova, la menta, un poco di noce moscata, sale e pepe. Mescolare il tutto per formare un composto omogeneo. Quest’operazione potrebbe essere fatta nel Mambo ma non è consigliabile perché si rischia di ottenere un impasto troppo morbido. Con l’impasto ottenuto formare delle polpettine della grandezza di una noce.
Pubblicità 
Imburrare le pareti e il fondo della slow cooker e versare la salsa di pomodoro. Accomodare le polpettine, cercando di farle affondare il più possibile nella salsa. Chiudere con il coperchio e per la cottura impostare: Tempo 4 h Modalità Low.

Servire le polpettine ancora calde accompagnandole con qualche cucchiaio di salsa per la scarpetta!
I consigli di Uovazuccheroefarina:
E’ possibile preparare la ricetta nella maniera tradizionale: qui trovate la ricetta.
Se vi è possibile, a metà cottura girate la pentola di coccio di 90°; ho notato che in cottura tende a scaldare maggiormente nella parte tergale.
Seguimi sui social!
Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su Facebook, Twitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter
Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina, compresi quelli che ho utilizzato per preparare questa ricetta, che ho selezionato personalmente!
Torna alla Home