Muffins con cuore di Nutella

Questi deliziosi muffins con cuore di Nutella appartengono al mio personale ricettario, ma soprattutto sono legati ad un bellissimo ricordo; insieme alle girelle, erano i dolcetti preferiti da mia sorella Cristina, la piccola di casa che ha ben quindici anni meno di me e alla quale ho fatto un po’ da mamma. Quando aveva più o meno l’età che ha adesso mia figlia, ogni settimana prendevo mezza giornata libera dal lavoro e mi dedicavo completamente a sfornarle girelle e “nutellini” (lei li chiamava così … ) in quantità industriale; erano le sue merende della settimana che lei teneva accuratamente fuori dalla vista altrui. Adesso Cristina è cresciuta, quest’anno mi ha reso zia di un bellissimo “patatoso” ma girelle e nutellini in casa mia continuano ad essere sfornati senza sosta …  

muffins con cuore di nutella

Ultima considerazione; la ricetta originale dei muffins con cuore di Nutella prevedeva l’aggiunta del burro fuso e del latte a temperatura ambiente; dopo aver sperimentato con grande soddisfazione l’aggiunta del latte caldo negli impasti nel ciambellone al latte caldo, ho pensato bene di apportare questa modifica anche qui.

Muffins con cuore di Nutella

Muffins con cuore di Nutella
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
I muffins con cuore di Nutella sono una deliziosa merenda che piace a tutti, grandi e piccini.
Ingredients
  • 4 uova
  • 280 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 160 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • Nutella
  • Per la decorazione:
  • zucchero a velo
  • Per la cottura:
  • burro fuso per gli stampini
  • stampi per muffins o pirottini di carta di media grandezza
Instructions
  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità forno statico.
  2. Nella ciotola della planetaria o comunque in una ciotola capiente, lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per una decina di minuti e comunque fino ad ottenenimento di un impasto chiaro e spumoso.
  3. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla delicatamente al composto di uova facendo attenzione a non smontare il tutto.
  4. Scaldare il latte con il burro e aggiungerlo ancora caldo, a filo, sul composto.
  5. Aiutandovi con un pennello da cucina spennellate velocemente gli stampi con il burro fuso e versare qualche cucchiaiata di Nutella, quindi ricoprire con altro impasto fino a raggiungere i 2/3 di capacità degli stampi.
  6. Infornare i muffins in forno già caldo per 15/20 minuti.
  7. Una volta pronti, sfornarli, farli raffreddare e servirli con una bella spolverata di zucchero a velo.
Notes
Per un muffins ancora più goloso, tagliatelo a metà e servitelo con un altro cucchiaino di Nutella …[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/09/Muffins-con-cuore-di-nutella-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/09/Muffins-con-cuore-di-nutella-Collage.jpg” width=”1023″ height=”204″ class=”alignnone size-full” title=”Muffins con cuore di nutella Collage”][/url]

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

8 Risposte a “Muffins con cuore di Nutella”

  1. Ho provato a scaricare ziplist sia su pc che iPhone ma la ricetta non la visualizzo tutta, solo gli ingredienti ed una parte del procedimento, come si fa? Sono rimasta indietro perché presa totalmente dal mio cucciolo di quasi 11 mesi…

    1. ciao Maria Giovanna!!!
      Zip list ti serve per salvare la ricetta e soprattutto la lista spesa ma l’app ti manda poi direttamente nel mio sito per visualizzarla …
      Spero di essere stata chiara, in caso avessi altre domande fammi sapere
      Un bacio al piccolino
      Lu

    1. ciao Delia, sono sincera … ogni tanto succede anche a me e infatti sarei curiosa di conoscere il motivo per cui non succede sempre; ciò non toglie che comunque siano dei muffins molto buoni (almeno in casa mia piacciono tanto) e se proprio vuoi esagerare … tagliali a metà e aggiungi un altro cucchiaino di Nutella al momento (come vedi in foto) … Sentirai che golosità!!!!
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.