Pasta alla carrettiera

La pasta alla carrettiera è una ricetta di origine siciliana, più precisamente della zona del catanese, che si è poi sparsa un po’ in tutta la penisola. Esistono molte varianti a seconda della zona; pare infatti che la ricetta originale preveda l’utilizzo del solo aglio in abbondanza, pecorino, olio di oliva, prezzemolo sale e pepe ma in molti testi ho trovato anche la versione che prevede una abbondante dadolata di pomodori rossi con una generosa aggiunta di basilico, proprio la ricetta che vi propongo oggi. Qualcuno aggiunge anche del tonno, mentre nella zona del Lazio è frequente trovarla con la variante dei funghi porcini.

pasta alla carrettiera

Certa comunque è l’origine del nome; pare infatti che fosse un primo piatto che le mogli dei carrettieri erano solite preparare ai loro mariti prima dei loro frequenti viaggi. In quell’occasione avevano bisogno di trovare un qualcosa che fosse semplice da trasportare, che non contenesse alimenti facilmente deperibili e che prevedesse ingredienti semplici, poveri. La pasta alla carrettiera era la soluzione ideale; veniva preparata al mattino e durante il viaggio si insaporiva con gli ingredienti scelti. Oggi i carrettieri non ci sono più ma la pasta alla carrettiera rimane comunque un piatto gradito e apprezzato soprattutto nella stagione estiva.

Per questa ricetta io ho usato i bucatini, un formato di pasta molto apprezzato al Sud; possono andare bene anche gli spaghetti, l’importante è che sia un formato di pasta lunga.

Pasta alla carrettiera

Pasta alla carrettiera
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana – Sicilia
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
La pasta alla carrettiera è una ricetta di origine siciliana. Deve il nome ai carrettieri che viaggiavano per tutta l’isola.
Ingredients
  • 350 g di bucatini o altra pasta lunga
  • 800 g di pomodori rossi maturi
  • 3 spicchi d’aglio
  • un bel mazzo di basilico
  • 1 peperoncino
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • ricotta salata
Instructions
Il procedimento per preparare la pasta alla carrettiera è molto semplice:
  1. Lavare e spellare i pomodori; per farlo agevolmente basterà tuffare per un minuto i pomodori in acqua bollente e praticare un taglio a croce lungo la superficie del pomodoro. La buccia verrà via facilmente.
  2. Tritare gli spicchi d’aglio insieme al basilico.
  3. Tagliare i pomodori a dadini.
  4. In una terrina che possa contenere anche la pasta mettere i pomodori, il trito di aglio e basilico e il peperoncino sminuzzato; insaporire il tutto con olio extravergine d’oliva, sale e lasciare marinare per tre ore.
  5. Lessare i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e versarli nella terrina insieme al condimento.
  6. Mescolare bene il tutto, cospargerli con la ricotta salata grattugiata e servire.

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.