Girelle, ricetta dolce di biscotti

Le girelle sono deliziosi biscottini di pastafrolla preparati con una base “neutra” e una base al cioccolato; apparentemente sembrano piuttosto complicati da realizzare, ma una volta presa la mano vedrete che sarà molto facile e divertente.

biscotti girelle

Le girelle possono essere preparate in due tempi, anzi, il riposo in frigo favorirà senz’altro la loro friabilità; potete ad esempio preparare il rotolino dei biscotti la sera prima e cuocerli al mattino o anche il giorno dopo; l’importante è che ne prepariate in quantità industriale, perchè vi assicuro che sono come le ciliegie … uno tira l’altro …
Si conservano benissimo per più giorni nelle classiche scatole di latta.

Le girelle, biscotti di pasta frolla

INGREDIENTI

  • 240 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 340 g di farina
  • 2 uova
  • 20 g di cacao
  • sale, un pizzico
  • Fogli di cellophane o pellicola trasparente per spianare la pasta

PROCEDIMENTO

Far ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente. Tagliarlo a pezzetti, metterlo in una terrina e lavorarlo a crema con una frusta. Aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e i tuorli d’uovo. Unire la farina e, quando il tutto sarà ben amalgamato, dividere l’impasto in due porzioni; unire il cacao ad uno dei due impasti. Inserire una porzione d’impasto tra due fogli e con il matterello spianarla fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Lavorare anche l’altra porzione cercando di ottenere una sfoglia di pari dimensione. Spalmare sulla superficie del disco di pasta gialla l’albume leggermente battuto e adagiarvi con cura la sfoglia al cacao; arrotolare il tutto aiutandosi con i fogli di cellophane. Mettere in frigorifero a riposare per almeno 2/3 ore. Trascorso questo tempo, togliere il rotolo dal frigo, e con un coltello a lama lunga tagliarlo a fette di circa 1 cm di spessore e disporre le girelle così ottenute su una teglia. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

girelleIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Girelle, ricetta dolce di biscotti”

  1. Mi piace ciò che hai scritto, ossia uno tira l’altro, ed è proprio vero, sono un’ottima goloità, grazie della ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.