Marmellata di clementine o di mandarini

**** Ricetta anche per Monsieur Cuisine Plus ***

La marmellata di clementine (o di mandarini) è l’ideale per la colazione; ha un gusto dolce con delle note amare grazie alla presenza dei filetti di scorza che vengono prima sbollentati e poi aggiunti a metà cottura. Può essere utilizzata semplicemente spalmata sul pane ed è ottima anche per preparare delle semplici crostate, magari con del cioccolato. Un esempio? Provate queste deliziose Crostatine con arancia e cioccolato.

Per verificare in maniera meno empirica la cottura delle mie marmellate ho recentemente acquistato un rifrattometro, un attrezzo che serve a misurare la percentuale zuccherina negli alimenti: nel caso delle marmellate e confetture bisogna farle cuocere fino a raggiungere i 64° Brix. Il suo funzionamento è molto semplice: bisogna mettere qualche goccia di marmellata sulla superficie del rifrattometro e leggere i gradi attraverso la lente. E’ un attrezzo indispensabile anche per preparare la frutta candita.

Leggi anche: Confettura o marmellata di pesche metodo FerberConfettura di fragoleMarmellata di arance

marmellata clementine mandarini
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 vasetti da 125 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Clementine (biologiche)
  • 500 g Zucchero

Preparazione

Procedimento tradizionale:

  1. Lavare con cura metà delle clementine e utilizzando un pelapatate togliere la buccia (tralasciando la parte bianca) e tagliarla a filetti. Sbucciare tutte le clementine e togliere i filamenti esterni; separare gli spicchi ad uno ad uno e togliere gli eventuali semi.

  2. In una casseruola mettere dell’acqua e portarla ad ebollizione; versare le bucce e lasciarle sobbollire per circa un quarto d’ora, quindi scolarle e metterle da parte.

  3. Mettere gli spicchi in una pentola a bordi alti e aggiungere lo zucchero; cuocere la marmellata per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e togliendo con una schiumarola la schiuma bianca che affiora in superficie. Dopo circa trenta minuti aggiungere i filetti.

  4. La marmellata è pronta quando, mettendone una piccola quantità in un piattino non scivola via ma tende a rapprendersi velocemente a contatto con la superficie fredda. Una volta pronta versarla immediatamente nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati.

  5. Chiudere i vasetti con tappi nuovi e capovolgerli in modo da creare il sottovuoto. Lasciarli in questa posizione per un giorno intero quindi capovolgerli e conservarli in luogo fresco e asciutto.

Cottura con Monsieur Cuisine Plus:

  1. Procedere con la preparazione delle clementine seguendo il metodo tradizionale. Una volta pronte separare gli spicchi e metterli nel boccale insieme allo zucchero.

  2. Cuocere la marmellata: tempo: 60 min. – temperatura 100° – velocità 1. Non inserire il misurino ma posizionare sopra al tappo un imbuto capovolto in modo da far uscire il vapore evitando gli schizzi.

  3. Trascorso questo tempo aggiungere i filetti di buccia precedentemente sbollentati; impostare tempo 20° min. – temp. 120° vel. 1.

  4. Invasare la marmellata seguendo il metodo tradizionale.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.