Marmellata di arance

Se avete la possibilità di reperire una bella cassetta di arance non trattate vi consiglio di utilizzarla per preparare un’ottima marmellata di arance.

marmellata di arance

La marmellata di arance si presta per innumerevoli preparazioni; è ottima semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate per una sana colazione, oppure trova impiego nei dolci. Una semplice crostata, un ripieno nei biscotti di pastafrolla, oppure una semplice farcitura per un pan di Spagna al cioccolato ; un’idea di impiego semplice e veloce sono queste Merendine con marmellata tipo Brioss anni 60, dove un velo di marmellata di arance arricchisce una semplice tortina.

MARMELLATA DI ARANCE

INGREDIENTI (dose per circa 600 g di marmellata)

  • 1 kg di arance non trattate
  • zucchero in quantità uguale al peso delle arance sbucciate.

PROCEDIMENTO

Lavare benissimo le arance, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e metterle in una bacinella colma di acqua per 12 ore.

Trascorso questo tempo toglierle dall’acqua, asciugarle, sbucciarle (eliminando solo la parte arancione) e conservare la buccia di circa metà delle arance. Con un coltellino raschiare le arance in modo da eliminare la parte bianca.

Tagliare a filetti la buccia delle arance e farle cuocere per 3/4 minuti in acqua bollente.

Pesare le arance sbucciate e affettarle; eliminare gli eventuali semi e metterle in una pentola di acciaio aggiungendo zucchero in quantità pari al loro peso.

Portare ad ebollizione a fuoco moderato e lasciare sobbollire piano per circa 30/40 minuti.

A fine cottura unire le scorze tagliate a filetti e lasciar cuocere sempre mescolando per 2/3 minuti.

Versare la marmellata di arance ancora caldissima nei barattoli di vetro; chiuderla con il tappo (mi raccomando usate sempre tappi nuovi) e tenere i barattoli a testa in giù per mezza giornata per creare una sorta di sottovuoto. Conservare in dispensa; una volta aperto il barattolo tenerlo in frigo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.