Confettura di fragole

Non appena sui banchi del mercato cominciano a vedersi i cestini di fragole italiane a prezzi accettabili, io ne approfitto per preparare la scorta di confettura di fragole per l’inverno; succede però che all’inverno riesce a malapena arrivare, forse quella preparata con le ultimissime fragole, perché la confettura di fragole è così buona che in casa mia cominciano a mangiarla direttamente dal tegame nel quale è stata preparata!!!

Confettura di fragole

confettura di fragole 01

La ricetta della mia confettura di fragole è molto semplice, oserei dire banale, come del resto sono tutte le ricette di confettura o marmellata. A proposito: conoscete la differenza tra marmellata, confettura e composta? Noi siamo abituati a parlare di “marmellata di fragole” ma la definizione esatta è “confettura di fragole“. Prima di passare alla ricetta vi illustro brevemente la differenza tra i vari termini:

MARMELLATA: secondo le direttive CEE la marmellata può essere solo di agrumi con una percentuale minima del 20%. Nel quotidiano vediamo che il termine viene alla fine utilizzato per qualsiasi tipo di frutta.

CONFETTURA: è il termine con il quale vengono definite tutte le altre preparazioni a base di frutta. Nella confettura la percentuale di zucchero difficilmente supera il 40% del peso della frutta.

COMPOSTA DI FRUTTA: nelle composte la percentuale di frutta deve essere almeno del 65%; è adatta quindi a chi non vuole esagerare con il consumo di zucchero.

Confettura di fragole
Recipe Type: Ricette di base
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 vasetti piccoli
La ricetta di base per preparare un’ottima confettura di fragole.
Ingredients
  • 1 kg di fragole mature
  • 500 g di zucchero
  • 1 limone
Instructions
  1. Lavare le fragole, asciugarle e togliere il picciolo.
  2. Tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola; aggiungere il succo del limone e lo zucchero e lasciarle a macerare per tutta la notte.
  3. Trascorso il tempo per il riposo trasferire il tutto in una casseruola e far cuocere la marmellata per circa mezz’ora schiumando di tanto in tanto. Il tempo di cottura è indicativo e dipende da quanta acqua contengono le fragole, in linea di massima comunque la confettura è pronta quando, lasciandone scivolare una goccia su di un piattino, questa scivola con fatica.
  4. Una volta pronta invasarla in vasetti perfettamente puliti , chiuderla con tappi nuovi e tenerli a testa in giù per una giornata come ho già consigliato in questo [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/marmellata-di-fichi-e-pinoli/” target=”_blank”]post[/url].
  5. Conservare i vasetti di confettura di fragole in luogo fresco.
Notes
[b]La confettura di fragole[/b][br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/confettura-di-fragole.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/confettura-di-fragole.jpg” width=”1000″ height=”667″ class=”alignnone size-full” title=”confettura di fragole”][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.