Insalata di pasta con tonno e peperoni

Ancora un’insalata di pasta per allietare queste calde giornate estive: è la volta dell’insalata di pasta con tonno e peperoni, una fresca e colorata idea da preparare in anticipo e portare in tavola a casa, sulla spiaggia ma anche in ufficio per la pausa pranzo.

insalata di pasta con tonno e peperoni
insalata di pasta con tonno e peperoni

Anche questa ricetta proviene dal ricettario Melarossa; la versione originale che trovate qui prevede l’utilizzo della pasta di kamut ma io ho ripiegato sulle semplici penne rigate. Ai vari ingredienti ho poi aggiunto una bustina di lupini sgusciati Madama Oliva che avevo trovato nella mia Degustabox di Luglio, giusto per renderla ancora più ricca e gustosa. Se ancora non conoscete il servizio Degustabox vi invito a leggere il mio articolo qui. A proposito: sapete che il consumo abituale dei lupini permette di ridurre i livelli di colesterolo e previene l’ipertensione? Un buon motivo per introdurli nel nostro menù quotidiano no? I lupini sono buoni sia come snack spezza fame che come ingrediente aggiunto nelle insalate in genere.

Se vi piacciono le insalate di pasta vi invito a provare anche queste:

Come preparare l’insalata di pasta con tonno e peperoni

Insalata di pasta con tonno e peperoni
Recipe Type: Insalate di pasta
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Una porzione di insalata di pasta con tonno e peperoni ha un apporto calorico di circa 420 calorie.
Ingredients
  • 360 gr di penne o altra pasta corta
  • 120 gr di tonno
  • mezzo peperone rosso
  • mezzo peperone verde
  • mezzo peperone giallo
  • un quarto di cipolla rossa di Tropea
  • una bustina di lupini sgusciati Madama Oliva
  • 2 cucchiai e mezzo di capperi
  • 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine di oliva
  • origano
Instructions
  1. Lavare i peperoni ed eliminare i semi e i filamenti bianchi all’interno. Tagliarli a listerelle e poi a cubetti, quindi raccoglierli in una terrina.
  2. Tritare i capperi e aggiungerli ai peperoni. Tagliare la cipolla a pezzetti e aggiungerla.
  3. Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione, sminuzzarlo e aggiungerlo al resto degli ingredienti.
  4. Regolare di sale e di pepe, insaporire con l’origano e un filo di olio. Aggiungere anche i lupini sgusciati.
  5. Coprire la terrina con pellicola trasparente e tenerla al fresco per un’oretta per dare modo agli ingredienti di amalgamarsi tra di loro.
  6. Nel frattempo lessare la pasta e scolarla bene al dente; passarla velocemente sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura, quindi aggiungerla al condimento.
  7. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti, quindi servirla direttamente in tavola oppure tenerla in fresco fino al momento del consumo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Insalata di pasta con tonno e peperoni”

  1. Ho sempre snobbato le insalate di pasta e le sto rivalutando soltanto in quest’ultima estate, in cui ne sto preparando così tante da dare l’idea di voler recuperare il tempo perduto. 😀
    Le possibilità sono infinite e mi piace cambiare e provarne di nuove: la tua ricetta sarà sicuramente una delle mie prossime insalate! 🙂

    1. ciao Debby che piacere leggerti! Io invece le preparo spesso perché lavorando fuori casa le preparo al mattino prima di uscire e all’ora di pranzo è tutto pronto. Quando si hanno i minuti contati bisogna sempre ingegnarsi in qualche modo!
      Un abbraccio e grazie per la visita
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.