Sugo di peperoni e pomodori

Il sugo di peperoni e pomodori è un condimento per la pasta davvero gustoso; denso, saporito e di un bel colore rosso acceso grazie alla presenza dei peperoni e dei pomodori che in questa stagione sono sicuramente tra i protagonisti nei banchi del mercato.

Sugo di peperoni e pomodori
Sugo di peperoni e pomodori

Preparare un buon  sugo di peperoni e pomodori non è difficile ma bisogna seguire dei piccoli accorgimenti; i peperoni utilizzati devono essere rossi o gialli, le varietà di peperoni più dolci. Per quanto riguarda i pomodori andranno benissimo i comuni San Marzano, quelli da sugo per intendersi. La cipolla può essere una normale cipolla rossa anche se a me piace la dolcezza della cipolla di Tropea; io ho dovuto usare lo scalogno, ma solo per un problema di intolleranza di mia figlia.

Una nota importante riguarda invece la cottura; il sugo va cotto fino a quando nel tegame non resterà la minima traccia di liquido e le bucce tenderanno quasi a caramellizzarsi; è un momento molto delicato perché il sugo va girato di continuo affinché non si attacchi al fondo ma è proprio questo che determina il sapore e la consistenza. Una volta pronto va immediatamente fatto passare al passaverdure e bisogna girare, girare fino a quando non rimarranno che dei semplici filamenti di bucce. Un filo di olio a crudo e una bella macinata di pepe completeranno l’opera.

Altri condimenti per la pasta:

Come preparare il sugo di peperoni e pomodori

Sugo di peperoni e pomodori
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 500/600 g di pasta
Un semplice sugo per condire la pasta.
Ingredients
  • 800 g di pomodori rossi maturi San Marzano
  • 2 peperoni rossi o 1 giallo e 1 rosso
  • una cipolla rossa
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Sbucciare la cipolla e tagliarla a spicchi.
  2. Lavare i peperoni, togliere i filamenti interni e i semi e tagliarli a listarelle e poi a pezzi non troppo piccoli.
  3. Lavare i pomodori e tagliarli a quarti eliminando i semi.
  4. In un tegame mettere un bel giro di olio e la cipolla tagliata. Farla appassire aiutandosi eventualmente con un goccio di acqua calda e farla cuocere per almeno cinque minuti.
  5. Trascorso questo tempo aggiungere i peperoni, i pomodori e il basilico; regolare di sale e di pepe e farli cuocere per almeno un’ora.
  6. Verso la fine della cottura i pomodori si saranno completamente ritirati; mescolare di continuo e cuocere fino a quando non cominceranno ad attaccarsi al fondo.
  7. Togliere il sugo ancora caldo dal fuoco e passarlo al passaverdure a manovella; dovranno rimanere solo dei piccoli filamenti di buccia di pomodoro e di peperone.
  8. Rimettere sul fuoco giusto il tempo di scaldarlo e con questo sugo condire la pasta.
Notes
E’ possibile preparare questo delizioso sugo con i peperoni e pomodori utilizzando la Olla GM. In questo caso procedere come segue:[br] – Preparare le verdure come previsto nella ricetta[br]- MODALITA’ SOFREIR: impostare la macchina in modalità SOFREIR, versare l’olio e la cipolla quindi farla appassire per circa cinque minuti aggiungendo eventualmente un goccio di acqua. Aggiungere i peperoni e i pomodori, regolare di sale e di pepe e continuare la cottura sempre mescolando per qualche altro minuto. Cancellare il programma impostato.[br]- MODALITA’ TURBO: Chiudere con il coperchio e impostare la modalità TURBO 30 min 130°. [br]- MODALITA’ SOFREIR: una volta terminato il programma, impostare nuovamente la modalità SOFREIR per permettere al sugo di asciugarsi completamente e aggiungere le foglie di basilico. Il tempo varia e dipende dalla densità da raggiungere.[br]Una volta pronto procedere come da ricetta.[br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/08/sugo-di-peperoni-e-pomodori-con-Olla-GM.jpg” width=”800″ height=”534″ class=”alignnone size-full” title=”sugo di peperoni e pomodori con Olla GM” alt=”sugo di peperoni e pomodori con Olla GM”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Sugo di peperoni e pomodori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.