Gnocchi con pesto di rucola e gamberetti

Gli gnocchi con pesto di rucola e gamberetti sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, adatto quindi alla cucina di tutti i giorni. Ciò non toglie però che possa essere servito anche in occasioni più formali; è una ricetta che si prepara velocemente, quindi sarà sicuramente di aiuto nell’organizzazione di un menù di pesce.

Gnocchi con pesto di rucola e gamberetti

gnocchi con pesto di rucola e gamberetti
gnocchi con pesto di rucola e gamberetti

Gli gnocchi con pesto di rucola e gamberetti mi sono stati di grande aiuto in più di un’occasione; nel mio freezer non manca mai una confezione di gamberetti surgelati e la rucola è un’insalata che acquisto spesso e con la quale preparo piatti sempre diversi. In particolare adoro l’insalata di Bacco, un semplice piatto che può essere considerato un piatto unico per la cena o per un pranzo veloce. Volete saperne di più? Qui trovate la ricetta: Insalata di Bacco.

Parlando di gnocchi, per praticità mi trovo spesso nelle condizioni di dover ricorrere ad un prodotto già pronto; oggi il mercato per fortuna ci propone ottime marche quindi la scelta non manca. Se ho un po’ di tempo a disposizione però preferisco prepararli in casa seguendo la mia ricetta di base: Gnocchi di patate ricetta di base.

Per quanto riguarda le mandorle ringrazio la ditta Life, azienda produttrice e distributrice di frutta secca, che mi ha permesso di assaggiare i loro ottimi prodotti.

Gnocchi con pesto di rucola e gamberetti
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli gnocchi con pesto di rucola e gamberetti sono davvero semplici e veloci da preparare.
Ingredients
  • 750 g di gnocchi di patate
  • 300 g di gamberetti freschi (peso già puliti) oppure 350 g di surgelati
  • uno pezzetto di scalogno
  • vino bianco
  • Per il pesto di rucola:
  • 100 g di rucola
  • una ventina di mandorle già pelate e sgusciate
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • uo spicchio d’aglio
  • sale, pepe
  • mezzo bicchiere di olio extravergine
Instructions
  1. Preparare il pesto di rucola: lavare e asciugare la rucola, quindi spezzettarla con le mani e metterla nel frullatore. Aggiungere le mandorle, lo spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà, sale, pepe e cominciare a frullare il tutto. Aggiungere anche il parmigiano reggiano e diluire il tutto con l’olio fino ad ottenere una salsa. Non è necessario esagerare con l’olio per ottenere una pesto fluido; al momento di cuocere gli gnocchi basterà allungarlo con un poco di acqua di cottura.
  2. In una larga padella mettere qualche cucchiaio di olio e un pezzetto di scalogno tritato; farlo appassire aiutandosi eventualmente con una spruzzatina di vino che andrà comunque fatta evaporare, quindi aggiungere i gamberetti. Sfumare con vino bianco e cuocere il tempo che basta per far cambiare loro colore; basteranno pochissimi minuti di cottura. Regolare di sale e di pepe.
  3. Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e a mano a mano che vengono a galla trasferirli nella padella contenente i gamberetti. Amalgamare bene il tutto, aggiungere qualche cucchiaiata di pesto di rucola, mescolare e servire immediatamente in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.