Gelato al limone con la gelatiera

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima che sono sicura vi conquisterà: il gelato al limone con la gelatiera. Possiedo da anni una gelatiera, regalo di un caro amico di famiglia, ma spesso mi capitava di dover rinunciare a preparare il gelato perché molte delle ricette che possiedo prevedono un riposo di qualche ora in frigo della miscela preparata prima di passarla nella macchina e quindi la cosa doveva comunque essere preventivata con un certo anticipo. La voglia di gelato però si sa, quando arriva arriva: per questo motivo, quando sul sito di Ornella ho trovato la ricetta del gelato al limone di Federica, mi sono messa subito all’opera. La ricetta infatti prevede un riposo di appena 15 minuti e un passaggio nella gelatiera di circa 20/25 minuti; direi che ce la possiamo fare no? Il risultato è un gelato cremosissimo, dal gusto delicato nonostante la presenza del limone. Io l’ho adorato fin da subito, diciamo pure che ne ho mangiato una discreta porzione direttamente dalla gelatiera; io vi consiglio di provarlo al più presto, vedrete che ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Vi ricordate il gelato al limone nello stecco di liquirizia? Ecco, il gusto è più o meno lo stesso. Leggi anche: Coppa gelato mangia e bevi CoppellaGelato alla bananaGelato al marshmallow della Fede

Guida alle migliori gelatiere elettriche del 2023

Scopri la mia recensione sulla gelatiera Lickleys bianco, Twin Bowl Ice Cream Machine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 coppettine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 200 mlLatte parzialmente scremato
  • 160 gZucchero a velo vanigliato
  • 120 mlSucco di limone
  • 1Scorza di limone (biologico)

Preparazione

  1. Frullare insieme lo zucchero, il latte e il succo di limone; aggiungere la scorza di limone grattugiata e lasciar riposare in frigo per 15 minuti.

  2. Aggiungere la panna liquida fredda di frigo e versare il tutto nella gelatiera. Azionare la macchina seguendo le istruzioni d’uso dell’elettrodomestico. Dopo 20/25 min. il gelato al limone sarà pronto per essere gustato.

  3. Suddividerlo in coppette individuali, decorarlo con qualche fogliolina di menta e servirlo immediatamente oppure conservarlo in freezer.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter. Torna alla Home

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Gelato al limone con la gelatiera”

  1. bellissimo il Geiser che si forma versando il latte nel limone e zucchero, una specie di esperimento da youtuber che fa gli scherzi agli amici, allaga la bilancia e poi butta tutto.

    1. Ciao Giacomino! Una domanda: lo immagini oppure hai provato? Perché a me non è mai successo e neppure alle autrici della ricetta che io mi sono limitata a riportare nel blog proprio perchè mi era piaciuta …
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.