Gelato alla banana

La ricetta di questo gelato alla banana è una mia personale rielaborazione della ricetta di Federica del blog In cucina con Federica; avevo in frigo due banane molto mature che sarebbero molto probabilmente finite nella macedonia o in un frullato freschissimo e girellando nel suo blog ho trovato questa ricetta che ho voluto subito sperimentare.
gelato alla banana Uovazuccheroefarina
Il risultato? … un gelato … ma che dico? una crema!!! … era una vita che non mi veniva un gelato così buono!!!! Cremosissimo, profumato …. Finalmente un gelato fatto in casa degno di questo nome … un gelato semplice, genuino e senza bisogno di aggiungere additivi particolari …

Che dire? Grazie Federica!!! … e al prossimo gelato; ne ho già adocchiati alcuni che sono già finiti nella lista delle cose da fare!
La ricetta del gelato alla banana che vi riporto è la mia leggermente rielaborata; di seguito vi riporto anche quella di Federica.

Gelato alla banana

Ingredienti:
  • 180 g di banane molto mature
  • 1/2 busta di preparato per budino alla vaniglia
  • 250 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero.
Istruzioni
  1. Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle.
  2. Scaldare la panna e farvi sciogliere la busta di preparato di budino; farlo freddare e con il mixer ad immersione frullare bene il tutto, panna, banane e zucchero.
  3. Mettere il composto in frigo per almeno 2 ore, versare il composto in gelatiera e avviare la macchina per una mezz’oretta.

Questa invece è la versione di Federica:

Gelato alla banana

300 gr di banane molto mature
succo di mezzo limone
150 g di zucchero
250 g di panna fresca (oppure 100 gr latte e 150 gr panna)

Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle.

Utilizzando il mixer ad immersione frullare le banane insieme al succo del limone e allo zucchero.

Mettere il frullato in frigo e dopo due ore versarlo nella gelatiera; aggiungere la panna (senza montarla) e avviare la macchina per il tempo necessario.

Nota personale: io ho usato il Gelataio 800 Simac e l’ho fatto viaggiare per circa una mezz’ora; ho usato solo panna fresca e alla fine ho servito il gelato con una manciata di cioccolato fondente.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina, compresi quelli che ho utilizzato per preparare questa ricetta, che ho selezionato personalmente!
Torna alla Home

3 Risposte a “Gelato alla banana”

  1. I gelati della Fede sono una garanzia, io l’ho conosciuta proprio cercando la ricetta di un gelato! Complimenti ti è venuto benissimo, non è facile fargli la foto… un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.