Biscotti arrotolati ripieni

Preferite i biscotti arrotolati ripieni di Nutella o quelli con marmellata di mandarini e scaglie di mandorle? Possiamo fare tutti e due visto e considerato che con il medesimo impasto potrete preparare due tipi di biscotti che andranno a ruba in un battibaleno. Ho trovato questa ricetta tempo fa in un libro di ricette dedicato ai negozi della mia città e da allora li ho preparati non so quante volte; variando il ripieno, aggiungendo del cacao all’impasto oppure un po’ di farina di mandorle si ottengono dei biscottini deliziosi che si conservano per giorni anche se a dire il vero spesso vengono mangiati appena fatti, proprio mentre li sto tagliando. Se li confezionerete in sacchetti di cellophane o in scatole di latta diventano un gradito regalo da fare ai vostri cari.

Per evitare che in cottura i rotoli possano deformarsi, io adotto un piccolo trucco; con la  carta forno creo una sorta di onde all’interno della leccarda del forno e inserisco i vari rotoli. In questo modo rimangono separati in cottura.

Vi piace il mio forno? E’ uno dei modelli di punta della Linea Professional prodotto dall’azienda De’ Longhi, per la precisione il modello PLM 9 XLX. Con le sue 9 funzioni è il forno ideale per chi ama cucinare in casa in maniera professionale: oltre alle classiche funzioni di forno statico e ventilato, troviamo la speciale funzione LIEVITAZIONE 40° e la funzione PIZZA che, con i suoi 300° di cottura e la speciale PIZZA STONE (la pietra refrattaria inclusa tra gli accessori) ci permette di cuocere in pochi minuti pizze che non hanno niente da invidiare a quelle che andiamo a mangiare in pizzeria. Un fiore all’occhiello di questo forno è sicuramente la FUNZIONE GIRARROSTO grazie alla quale possiamo preparare ottimi arrosti. Se vi ho incuriosito e volete saperne di più vi invito a leggere il mio articolo dove troverete maggiori dettagli: De Longhi Cookers: forni professionali e piani cottura Made in Italy

Leggi anche: Biscottoni ripieni di nonna RosannaRogaliki biscotti polacchi con la marmellataBiscotti con uvetta e marmellata

Sponsorizzato da De'Longhi Cookers

biscotti arrotolati ripieni marmellata
  • Preparazione: oltre al tempo di riposo 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 80 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

  • 500 g Farina 00
  • 230 g Burro
  • 230 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale

Per la farcitura:

Preparazione

  1. biscotti arrotolati ripieni impasto

    Setacciare la farina insieme al lievito e inserirla nel boccale del robot da cucina. Aggiungere il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a dadini e azionare la macchina alla massima velocità per far sabbiare il burro. Aggiungere lo zucchero e le uova e lavorare ancora velocemente quel tanto che basta per far amalgamare gli ingredienti. Trasferire la pasta sul piano di lavoro, compattarla con le mani per formare un panetto e tagliarlo in sei pezzi uguali. Metterli in un vassoio, coprirli con pellicola trasparente e lasciarli riposare in frigo per un paio di ore, meglio ancora tutta la notte.

  2. biscotti arrotolati ripieni forno de_longhi

    Accendere il forno modalità statico 180°.

     

  3. Riprendere la pasta dal frigo e con il mattarello stendere ogni panetto in una sfoglia spessa qualche mm; distribuire la crema di nocciole o la marmellata in ogni sfoglia e arrotolarla su se stessa. Su metà dei rotoli spennellare in superficie un po’ di marmellata e distribuire le mandorle in scaglie. Trasferirle sulla leccarda del forno protetta con la carta avendo cura di separare i rotoli in modo che non si attacchino in cottura.

  4. biscotti arrotolati ripieni taglio

    Cuocere i biscotti per circa 35 minuti. A cottura avvenuta, lasciarli riposare un po’ quindi, utilizzando un coltello seghettato, tagliarli a fettine larghe un dito.

  5. ricetta biscotti arrotolati ripieni

    Una volta freddi conservarli dentro una scatola di latta in un luogo fresco e asciutto. Si mantengono friabili per più giorni.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.