Rogaliki biscotti polacchi con la marmellata

Avete mai assaggiato i rogaliki, i biscotti polacchi con la marmellata al loro interno? Sono davvero deliziosi, il classico biscottino da gustare al mattino a colazione, a merenda ma anche nel dopocena, quando la voglia di dolce diventa davvero intensa. Sono semplicissimi cornetti di pasta frolla farciti al loro interno con marmellata, confettura oppure, per i più golosi, crema di nocciole. Si conservano nelle scatole di latta per molti giorni anche se vi posso assicurare che non dureranno a lungo; sono così buoni che uno tira l’altro!

Ho scoperto questa semplice ricetta nel gruppo FB di Giallo Zafferano; l’autrice si chiama Natalina P. ed è stata veramente generosa nel dare sia la ricetta sia un semplice schizzo per far vedere il procedimento di preparazione. Non c’è niente di più bello, per gli appassionati di cucina come me, dello scambiarsi le ricette; quando poi appartengono alle tradizioni, anche di paesi esteri, il piacere aumenta, è un po’ come conoscere un pezzetto del paese, della sua storia, della sua gente. Per questo motivo voglio ringraziare ancora una volta la sig.a Natalina che mi ha regalato davvero una bella ricetta da far conoscere a voi che mi seguite sempre.

Tornando ai rogaliki, mi sono documentata un po’ sul web e ho visto che ci sono molte versioni, leggermente diverse l’una dall’altra. Anche la mia a dire il vero, rispetto alla ricetta di Natalina, riporta due differenze, una dovuta alla mancanza e una alla … dimenticanza. Natalina nella sua ricetta suggerisce di usare la panna già zuccherata; io non l’avevo e allora ho rimediato utilizzando la panna fresca e aggiungendo lo zucchero. La dimenticanza riguarda invece la bustina di lievito prevista nella sua ricetta; me ne sono completamente dimenticata ma in tutta sincerità non se ne è sentita la mancanza, i biscotti sono venuti buoni ugualmente.

Leggi anche: Biscotti semplici con la marmellataBiscotti con uvetta e marmellataBiscottoni ripieni di nonna Rosanna.

rogaliki biscotti polacchi marmellata amarene
  • Preparazione: 20 + riposo in frigo 60 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 40 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 125 g Panna fresca liquida
  • 80 g Zucchero
  • 200 g Burro
  • 2 Tuorli
  • 1 pizzico Sale
  • 1 vasetto Confettura di amarene (o crema di nocciole)
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Inserire tutti gli ingredienti (a parte la farcitura scelta) nella ciotola della planetaria o nel boccale del robot da cucina quindi impastarli velocemente, quel tanto che basta per ottenere una pasta frolla liscia e omogenea.

  2. Dividere l’impasto in cinque panetti, schiacciarli e chiuderli in un sacchetto per farli riposare in frigo per un’oretta.

  3. Trascorso questo tempo spianare ogni panetto in un cerchio diametro cm 22 ca; con la rotellina tagliapasta dividerlo in 8 spicchi e in ciascuno spicchio mettere un cucchiaino abbondante di confettura (o di crema di nocciole).

  4. ricetta passo passo rogaliki biscotti polacchi marmellata

    Arrotolare ogni spicchio per formare dei piccoli cornetti e posizionarli in una teglia leggermente distanziati tra di loro.

  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando cominciano a prendere colore. Sfornarli, lasciarli raffreddare e servirli cosparsi di zucchero a velo.

  6. ricetta rogaliki biscotti polacchi marmellata biscotti colazione ricetta facile

    (Si ringrazia l’azienda Snips per il bellissimo contenitore salvabiscotti; lo potete trovare nei migliori negozi di casalinghi, nelle catene di supermercati oppure su Amazon)

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.