Biscottoni ripieni di nonna Rosanna

I biscottoni ripieni di nonna Rosanna sono semplicissimi biscotti di pasta frolla ripieni di confettura di frutta, in questo caso confettura di fragole. I più golosi potranno farcirli con crema di nocciole tanto il risultato non cambia: un friabilissimo biscotto che si scioglie in bocca e davanti al quale è difficilissimo dire di no. Sono biscotti perfetti in ogni momento della giornata: a colazione, a merenda, davanti alla TV oppure per la pausa scolastica. Una volta pronti basterà conservarli ben protetti dentro la classica scatola di latta: si manterranno friabili per molti giorni.

*** post sponsorizzato da Degustabox ***

Per prepararli ho utilizzato la confettura di fragole Naturrein Darbo che ho trovato nella mia Degustabox di Gennaio; utilizzo da tempo questa confettura e l’ho trovata deliziosa.

Leggi anche: Biscotti del mulinoBiscotti semplici con la marmellataBiscotti con uvetta e marmellata

Fonte: 100 pratesi in cucina di A. Gestri, F. Bolognini e M. Bianconi

biscottoni ripieni nonna rosanna confettura arbo
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 230 g Zucchero
  • 230 g Burro
  • 2 Uova
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 vasetto Marmellata di fragole

Preparazione

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.

  2. Setacciare la farina con il lievito; versare nel boccale della planetaria lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il pizzico di sale e (facoltativo) la buccia di limone grattugiata. Aggiungere il burro fuso e da ultimo la farina. Lavorare velocemente il tutto e una volta pronto l’impasto raccoglierlo in una palla e chiuderla in un sacchetto per alimenti. Trasferirla in frigo e farla riposare per almeno un paio di ore.

  3. Trascorso il tempo di riposto riprendere la pasta e dividerla in 6 pezzi uguali; stendere ogni pezzo con il matterello in una striscia rettangolare dello spessore di qualche millimetro e spalmarvi sopra la confettura (oppure la crema di nocciole). Arrotolare ogni striscia e metterle in una teglia con carta forno e disporvi le strisce così preparate separandole con la carta affinché non si attacchino tra di loro in cottura.

  4. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Appena pronti lasciarli raffreddare quindi tagliarli a fette spesse un paio di cm utilizzando un coltello seghettato. Servirli freddi cosparsi con zucchero a velo.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscottoni ripieni di nonna Rosanna”

    1. buongiorno!
      puoi sostituire il burro con l’olio però ricordati che 100 g di burro = 80 ml di olio. Il tempo di riposo lo puoi diminuire, l’importante è che la pasta sia facilmente lavorabile.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.