Quiche autunnale zucca e funghi

La quiche autunnale zucca e funghi è una torta salata davvero favolosa, con una frolla sablé friabile che racchiude in sé tutto il sapore e i colori di questa magica stagione.

Per realizzare la quiche (tipica torta salata francese) sono due le preparazioni che non cambiano: una base di pasta brisèe o frolla sablé salata, e l’appareil (termine francese tradotto in “apparecchio”) ovvero un insieme di ingredienti come panna, latte, formaggio, sale e spezie, che amalgamati assieme vengono poi versati sulla superficie della quiche, in modo da uniformare il ripieno in fase di cottura.

Il ripieno della quiche ovviamente, può variare a nostro gusto scegliendo tra una vasta e fantasiosa gamma di ortaggi e salumi; oggi te la propongo in veste autunnale, ma non perdere le altre ricette che aggiungo qui in basso!

Quiche autunnale zucca e funghi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Quiche autunnale zucca e funghi

Per la frolla sablé salata

280 g farina 00
150 g burro (freddo)
2 cucchiai da tavola formaggio grattugiato
1 uova medie
2 pizzichi sale fino
1 ciuffo prezzemolo fresco (opzionale)
300 g legumi secchi (per la cottura cieca)

Per l’appareil

250 ml panna fresca liquida
50 g latte intero
un uovo intero (medio)
2 tuorli (medi)
q.b. sale e pepe
q.b. noce moscata

Per la farcitura

7 fette zucca delica (pulita)
500 g funghi champignon (da pulire)
1 porro (grande)
q.b. sale e pepe
1 filo olio extravergine d’oliva

Come fare la Quiche autunnale zucca e funghi

Prepariamo le verdure

Lava il porro, asciugalo e affettalo a rondelle spesse circa mezzo centimentro, per questa quiche le verdure ci servono piuttosto grossolane e non sottili.

Pulisci la zucca (io ho usato la delica ideale per la cottura in forno, ma puoi utilizzare la qualità che preferisci). Taglia via la buccia e i semi, quindi affettala a spicchi anch’essi abbastanza spessi.

Fodera una teglia con carta forno e inizia a disporre porro e zucca, aggiusta di sale e inforna a metà altezza a 200° gradi statico per 10 minuti.

Nel mentre pulisci i funghi spolverandoli con un panno umido, taglia via la base del gambo interrata e affettali spessi. Sforna la zucca con il porro, unisci i funghi, aggiustali di sale, termina il tutto con un filo d’olio extra vergine e inforna nuovamente per altri 10 minuti, quindi sforna e lascia da parte.

Prepara la base di frolla sablé

Solitamente per questa preparazione puoi utilizzare il mixer frullando a intermittenza farina e tocchetti di burro freddo fino ad ottenere una specie di sabbia, ma credimi, si fa molto presto anche a mano.

In una scodella versa la farina e unisci il burro appena tirato fuori dal frigo, tagliato a tocchetti. Impasta subito sbriciolando molto bene il burro a contatto con la farina, devi essere veloce, ma senza bisogno di stressarsi.

Una volta che il burro sarà ben amalgamato e avrai ottenuto una consistenza briciolosa, aggiungi il formaggio grattugiato.

Versa un uovo medio intero e inzia ad impastare nuovamente, con vigore.
Unisci anche un pochino di prezzemolo tritato a coltello finissimo, puoi decidere di non metterlo ma credimi, in questa quiche ci sta benissimo!
Impasta tutto terminando il composto sul piano da lavoro, ottenendo una palla compatta, soda ma morbida. Mettila tra due fogli di carta forno e inizia a stenderla dando una forma rotonda, leggermente più ampia dello stampo da 26-28 cm che userai per la quiche.


Imburra lo stampo e taglia due strisce di carta forno, che metterai a croce una sotto orizzontale e una sopra verticale. In questo modo quando la quiche sarà fredda riuscirai a tirarla fuori dallo stampo semplicemente prendendo i lembi della carta forno e tirando verso l’alto.

Fodera lo stampo con la frolla, tagliando via dal bordo la pasta in eccesso e bucherella il fondo con i rebbi della forchetta. Adagia sopra un foglio di carta forno e versa i legumi secchi, questi faranno da peso per la cottura cosiddetta cieca, ovvero dando una prima cottura alla base, che se cotta insieme alla farcitura rischia di restare troppo umida sotto.

Inforna a 180°C statico per 30 minuti – di cui 15 con i legumi e 15 senza – quindi sforna e lascia raffreddare. I legumi non puoi più cucinarli ma senz’altro tenerli da parte in un barattolo per la prossima cottura cieca.


Prepara l’appareil

In una scodella di vetro versa la panna fresca liquida, la trovi nel frigorifero del supermercato dove tengono il latte e il burro. Aggiungi anche il latte, aggiusta con un pizzico o due di sale, se ti pace metti il pepe, e una spolverata dell’immancabile noce moscata.


Unisci un uovo medio intero e due tuorli (conserva la chiara, puoi utilizzarla per fare le meringhe o una frittata di albumi), quindi sbatti con la frusta amalgamando il tutto.

Sistema le verdure sulla base, nell’ordine che preferisci, poi versa il composto di appareil sopra, e inforna a 180°C statico per 25 minuti.

Una volta pronta, lascia raffreddare molto bene la quiche autunnale zucca e funghi prima di toglierla dallo stampo. Se gradisci, prima di servirla spolvera sulla superficie del prezzemolo fresco oppure erba cipollina tagliata finemente a coltello.

Consigli

Conserva la quiche in frigorifero per massimo 2-3 giorni nella parte bassa, sopra un piatto o nella sua teglia, coperta con la pellicola trasparente

Puoi utilizzare le verdure che preferisci, anche abbinandole a salumi.

La panna per l’appareil deve essere rigorosamente quella fresca liquida, non vegetale e non a lunga conservazione.

Puoi usare la pasta brisèe già pronta, ma sarà troppo sottile per questo tipo di farcitura, quindi dovrai affettare tutti gli ortaggi finemente e non grossolanamente. Inoltre, se utilizzi quella pronta, dovrai fare la cottura cieca solo per 15 minuti, con i legumi.

Seguimi sui social!

Non perdere le ricette sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.