Meringhe colorate Rainbow

Le Meringhe colorate Rainbow sono talmente belle che è quasi un peccato mangiarle! Croccanti e fragranti, sono un’esplosione di colorata dolcezza, ideali per feste di compleanno, carnevale e occasioni speciali. Preparara anche tu le Meringhe colorate rainbow e stupisci parenti e amici!

Meringhe colorate rainbow
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni10-12 meringhe
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Meringhe colorate Rainbow

  • 78 galbume (due uova medie)
  • 1 cucchiainosucco di limone
  • 78 gzucchero semolato
  • 78 gzucchero a velo
  • colorante alimentare in gel (colori misti )

Cosa ti serve

  • sac a poche con beccuccio foro a rosa
  • leccarda
  • carta forno
  • ciotole
  • fruste elettriche oppure planetaria
  • spatola (marisa)

Come preparare le Meringhe colorate Rainbow

  1. Meringhe colorate rainbow
  2. IMPORTANTE

    Gli albumi (temperatura ambiente) vanno sempre pesati, perchè dovrai mettere il doppio dello zucchero. Esempio: i miei due albumi pesavano 78 g e quindi ho usato 156 g di zucchero (metà semolato e metà a velo).

  3. Inizia a separare gli albumi dai tuorli. Questa operazione richiede particolare attenzione perchè non dovrà cadere nemmeno una micro goccia di tuorlo dentro la ciotola degli albumi, altrimenti la meringa non verrà.

    Se dovesse capitare, immergi subito un pezzo di carta assorbente così da far aggrappare il residuo di tuorlo (se è poco, se invece è troppo usa tutto per una frittata e ricomincia).

  4. Una volta separati gli albumi, pesali (ricordati di togliere la tara della scodellina in cui li pesi).

    Ora devi montare gli albumi, puoi farlo sia con le fruste elettriche versando gli albumi all’interno di una ciotola grande di vetro (no plastica), oppure puoi utilizzare la planetaria con il gancio frusta.

    L’importante è montare a velocità media, costante.

Monta gli albumi

  1. Unisci un cucchiaino di succo di limone agli albumi (in questo modo la meringa verrà ancora più lucida) e comincia a montare. Quando iniziano a diventare spumosi, unisci lo zucchero semolato POCO ALLA VOLTA.

  2. Meringhe colorate rainbow

    Con una mano versi lo zucchero e con l’atra continui a montare (se stai usando le fruste), altrimenti con la planetaria versalo di lato, sempre un po’ alla volta.

    Dovrai impiegare in tutto 15 minuti, non un secondo di meno, la meringa va ben montata fino a renderla lucida.

  3. Meringhe colorate rainbow

    Appena hai terminato di montare, setaccia lo zucchero a velo e uniscilo al composto POCO ALLA VOLTA, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in silicone. Ogni volta che hai mescolato bene, unisci altro zucchero a velo setacciato, fino a terminare, ottenendo una composto ben fermo e lucido.

Colora!

  1. Meringhe colorate rainbow

    Ora scegli i colori (ti consiglio i coloranti in gel e non in polvere) e dividi l’impasto in tante ciotole quanti sono i colori. Io ne ho utilizzati 5: il viola, il verde, l’azzurro, il rosa e il giallo.

  2. Più gocce metti e più intensi saranno i colori, ma non esagerare. Versa qualche goccia di ogni colore in ogni ciotola, mescola benissimo con un cucchiaino e valuta.

  3. Meringhe colorate rainbow

    Una volta ottenuti i colori, versa un cucchiaino di ognuno all’interno del sac a poche, fino a terminare.

    Per le meringhe colorate ho usato una boccuccia con foro a rosa, ma se hai solo quella a stella va bene lo stesso, verranno diverse ma sempre belle!

  4. Ti consiglio un sac a poche professionale e non usa e getta, spesso si rompono e sarebbe un peccato rovinare tutto.

Crea le meringhe colorate Rainbow

  1. Ungi un foglio di carta assorbente con dell’olio, e strofinalo sulla superficie della leccarda, in questo modo quando vai a posizionare la carta forno, resterà ben ferma, cosa importantissima mentre crei le le meringhe.

  2. Meringhe colorate rainbow

    Ora con mano ferma e decisa, inizia a spremere creando un cerchio ad aspirale su stesso, chiudendo al centro. Man mano che spremi usciranno tutti i colori, è super divertente!!

La cottura

  1. Appena hai terminato, scalda il forno modalità ventilato a 80-90° C (oppure statico a 80°). Sarebbe meglio ventilato perciò se hai il forno combinato, usa la ventilazione.

    Appena raggiunge la temperatura inforna le merighe nella parte medio bassa del forno.

  2. Meringhe colorate rainbow

    La cottura delle meringhe è importantissima, e soprattutto molto lunga: da 90 minuti a 3 ore, dipende dalla grandezza e dipende anche dal tuo forno.

    Nel mio, ventilato, e della grandezza che vedi, hanno cotto per due ore e mezza. Ora: ti accorgi che sono pronte quando provando a toccarle si staccano subito dalla carta forno.

  3. Una volta pronte, devono fare l’asciugatura, ovvero devi tenerle a forno spento con lo sportello leggermente aperto, fino a che non torna alla temperatura fredda. In questo modo garantisci una croccantezza favolosa.

Gusta le tue meringhe!

  1. Le Meringhe colorate rainbow sono pronte da gustare, mettile sopra un piatto, oppure se non vengono consumate subito, riponile all’interno di un barattolo con chiusura ermetica per preservarne la croccantezza (non metterle in frigorifero, ma in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore).

  2. Meringhe colorate rainbow
  3. Meringhe colorate rainbow

Consigli

Per colorare le meringhe utilizza i coloranti alimentari in gel e non in polvere.

Ti lascio i link dei prodotti che ho personalmente acquistato e utilizzato, clicca sul nome:

COLORANTI IN GEL

In cucina bisogna avere gli strumenti giusti, ti linko di seguito tutto ciò che trovo comodo e che ho usato per questa ricetta:

SETACCIO IN ACCIAIO PICCOLO

MARISA IN SILICONE

PLANETARIA

FRUSTE ELETTRICHE

SAC A POCHE PROFESSIONALE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.