Torta alle banane mature

La torta alle banane mature è un dolce sofficissimo e leggero, senza burro, con la stevia al posto dello zucchero, il latte vegetale, farina integrale e olio di semi, tutti ingredienti che rendono questo dolce gustoso ma non troppo calorico. Perfetta per la prima colazione e per la merenda, questa torta conquisterà grandi e bambini, e poi favorisce l’antispreco in cucina, quante volte capita di far maturare fin troppo le banane? Per questa torta sono perfette!

Prova anche:

Torta alle banane mature
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta alle banane mature

Per l’impasto

3 banane mature
80 g stevia (oppure zucchero semolato 120 g)
200 g farina integrale
2 uova medie (a temperatura ambiente)
60 g olio di semi di girasole
170 g latte di soia (oppure vaccino)
16 g lievito chimico in polvere per dolci

Per la decorazione

banane mature 2
q.b. zucchero di canna (per spolverare la superficie)

Ecco cosa ti occorre:

Come preparare la torta alle banane mature

Sbuccia le banane mature all’interno di una scodella capiente e schiacciale con una forchetta, quindi unisci le uova a temperatura ambiente e la stevia.

Ora aggiungi il latte di soia, oppure un latte vegetale di tuo gusto (va bene anche quello vaccino se lo preferisci). Versa anche l’olio di semi di girasole e inzia a mescolare con una frusta a mano, quando avrai ben amalgamato gli ingredienti, inizia ad unire la farina integrale poca alla volta, sempre mescolando con la frusta.

Quando avrai inglobato tutta la farina ottenendo una sorta di pastella, unisci il lievito setacciato, mescola fino ad incorporarlo perfettamente, quindi fodera una teglia quadrata 24×24 (oppure tondo) con la carta forno e versa l’impasto al suo interno.

Sbuccia due banane mature, tagliale in due o tre fette, spolverale leggermente con la farina integrale (in questo modo non andranno a fondo durante la cottura).

Sistema le fette di banana sulla superficie della torta e spolvera con lo zucchero di canna, così da creare una golosa crosticina. Inforna a 180°C statico (forno già a temperatura) per circa 35-40 minuti.

Fai sempre la prova dello stecchino trascorsi i primi 30 minuti, infilzalo nel centro, se esce bagnato, la torta necessita di qualche minuto in più. Se invece esce appena umido o addirittura asciutto, puoi sfornare!

Lascia freddare completamente la torta alle banane mature prima di sformarla dallo stampo, quindi affettala a quadrotti e gusta.

Torta alle banane mature

Consigli

Cosa mettere al posto di…

– al posto del latte di soia: latte vegetale di tuo gusto oppure latte vaccino intero o scremato

– al posto della stevia puoi usare 120 g di zucchero semolato bianco o se preferisci di canna

– al posto del latte puoi usare lo stesso quantitativo di yogurt bianco, magro o intero.

– al posto del lievito puoi usare il cremor tartaro

Conservazione

Conserva la torta alle banane in frigorifero, all’interno di un contenitore per alimenti oppure sopra un piatto coperta con la pellicola trasparente, oppure in pieno inverno in un luogo fresco e asciutto, a patto che la si consumi in 1-2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.